Milano – L’attesa è terminata: è arrivato Supergreentire! Il supereroe, amante della natura e rispettoso dell’ambiente, protagonista di un cartoon in cui Greentire illustra la propria attività. Si tratta di un video animato di circa tre minuti che, con immediatezza e spontaneità, spiega il lavoro che svolge quotidianamente Greentire – il riciclo degli pneumatici a fine uso – a un pubblico molto eterogeneo, fatto sia di addetti ai lavori sia di persone comuni, in particolare bambini e ragazzi.
Il video è stato realizzato dallo Studio Bozzetto&Co, la casa di produzione specializzata in animazione fondata da Bruno Bozzetto, il brillante creatore di cartoon diventati veri e propri classici, come “West & Soda” e “Vip, mio fratello superuomo”. Negli anni, lo Studio ha maturato una grande esperienza nei progetti “educational” finalizzati alla comunicazione scientifica, economica e sociale. Tra i progetti più apprezzati e conosciuti realizzati dallo Studio Bozzetto&Co, infatti, ci sono le pillole divulgative in animazione per la trasmissione Rai “Superquark” di Piero Angela.
Dalla visione del cartoon, che racconta la seconda vita dello pneumatico una volta terminata la sua funzione, emergono chiaramente i punti fermi che sostengono la filosofia di Greentire. In particolare, il Consorzio, oltre a destinare in ricerca e sviluppo parte del contributo versato dal consumatore per la gestione del “fine vita” degli pneumatici, ha scelto di focalizzare la propria attività sul recupero di materia, con una conseguente riduzione dei quantitativi di rifiuti avviati a recupero energetico, in linea con le priorità indicate dalla direttiva europea.
Greentire utilizza solo tecnologie che permettono il recupero pressoché totale della gomma, del metallo e delle fibre tessili presenti negli pneumatici: in questo modo, nulla viene destinato all’inceneritore. Quella di Greentire è una scelta ambientalista che guarda al domani e pensa alle generazioni future, un punto di vista lungimirante di cui il Consorzio è consapevolmente fiero e soddisfatto. Ora, quindi, basta un click per entrare nel mondo di Greentire, recepire i fondamenti del pensiero che sta alla base di tutte le sue attività e comprendere, grazie anche a Supergreentire, cosa fa concretamente ogni giorno.