Sette Leoni d’oro alla creatività Fiat

Sette Leoni d’oro alla creatività Fiat

Cannes – Si è concluso il "Cannes Lions" – Festival Internazionale della Creatività – che ogni anno premia le campagne pubblicitarie più creative ed innovative a livello mondiale. Ospitata presso il prestigioso 'Palais des Festivals et des Congrès' di Cannes (Francia), la rassegna ha coinvolto, per una settimana, circa 9.000 professionisti della pubblicità, del design e del marketing provenienti da 90 Paesi che partecipano a numerosi seminari, workshop e corsi master.
Il momento clou dell'evento è stato senza dubbio l'assegnazione dei "Lions Awards" – secondo il principio delle qualificazioni olimpiche (oro, argento e bronzo) – che ha decretato, nelle diverse categorie in cui è suddiviso il concorso, le migliori campagne pubblicitarie a livello internazionale. Il marchio Fiat ha conquistato ben 7 "Leoni" – è un record per il brand iscritto al prestigioso concorso – con le sue iniziative di advertising avviate in tre diversi Region: Emea (Europa, Medio Oriente e Africa), Latam (America Latina) e Nafta (Stati Uniti, Messico e Canada).
In particolare, nell'area Emea lo spot dedicato alla Fiat 500 Cult – intitolato "Yacht" – si è aggiudicato il Bronzo nella sezione "automobili" (una delle aree in cui è divisa la categoria Film) dove erano iscritte 10 campagne e solo 6 sono state premiate (3 Argenti e 3 Bronzi). Realizzato dall'agenzia Leo Burnett sotto la regia di Ago Panini, il filmato è stato trasmesso in Europa sottolineando le qualità della nuovissima 500 Cult, un piccolo prezioso gioiello reso accessibile a tutti: è proprio dal suo essere sia "premium" che "democratico" che si sviluppa lo spot. Infatti, le prime immagini della vettura invitano a godersi le piccole grandi cose della vita, lasciando da parte gli status symbol, per poi giungere a un finale a sorpresa che rivela tutto lo spirito fresco e irriverente dell'icona 500.
Disponibile sulla pagina ufficiale YouTube di Fiat, il video illustra in modo chiaro e coinvolgente le qualità della 500 Cult, la  versione top di gamma (berlina e cabrio) che racchiude in sé il meglio delle novità introdotte dalla gamma 2014 offrendo un esclusivo livello di stile, contenuti tecnologici (come il sistema vivavoce Blue&Me con Bluetooth e il climatizzatore automatico di serie) e prestazioni al più esigente e attento cliente della Fiat 500 MY 2014. Tra le maggiori novità – ben visibile nello spot – l'innovativo quadro strumenti con display TFT da 7che fornisce tutte le informazioni utili al guidatore e dimostra, ancora una volta, l'anima "trendsetter" del modello,  un'icona che è sempre un passo avanti.
Insieme al Bronzo dello spot dedicato a 500 Cult il marchio Fiat si è aggiudicato altri 6 Leoni. In dettaglio, nella categoria Outdoor, ha ricevuto il Leone d'Argento la campagna Fiatski realizzata da Fiat Usa, in collaborazione con l'agenzia The Richards Group, Dallas, per annunciare l'arrivo del modello Fiat 500 negli Stati Uniti: dopo averle viste negli spot tuffarsi nel mare in Italia per poi riemergere sulle coste americane, le 500 sono state trasformate in watercraft ad alta potenza per animare alcuni grandi eventi estivi come l'arrivo a Miami della nave da crociera MSC Divina nella sua prima traversata oceanica o al porto di San Francisco in occasione della Coppa America. Le particolari 500 watercraft sono state avvistate anche a Huntington Beach (California), sede dei Vans U.S. Open of Surfing, e sul fiume di Chicago durante il Lollapalooza Music Festival.
Infine, Fiat Brasile ha trionfato con ben 5 premi: la campagna Vem pra Rua Campaign- sviluppata dall'agenzia Leo Burnett Tailor Made, São Paulo, con tema la responsabilità sociale sulle strade – si è aggiudicata il leone d'Argento per la categoria Radio e due di Bronzo rispettivamente nelle categorie Brand Content e Print. Non solo. La piattaforma digitale Fiat Live Store realizzata in collaborazione con Agênciaclick Isobar, São Paulo – un progetto on line unico al mondo che consente un collegamento, interattivo e in tempo reale, tra i clienti e i tecnici Fiat – ha conquistato un leone di Bronzo nella categoria Media e un Leone nella categoria Innovazione (è la prima volta per una società brasiliana).

NO COMMENTS

Leave a Reply