Torino – Nuovo spot pubblicitario per accompagnare il lancio commerciale delle ultime due novità di Alfa Romeo MiTo: l’innovativo cambio “Alfa TCT” e l’esclusivo allestimento “BlackLine Collection”. Protagonisti del filmato sono il famoso dj francese Bob Sinclar e la “Energy Machine” che, in appena 4 metri di lunghezza, concentra stile, agilità ed eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida. Ed è proprio “Energy Machine” il payoff della campagna che sottolinea il carattere e la grinta del modello, quell’energia dirompente che trasforma la materia in emozione, lo stesso concetto espresso anche nel claim finale: “Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione”.
Divenuta in soli due anni il punto di riferimento della sua categoria, oggi l’Alfa Romeo MiTo è la vettura “3 porte” del segmento B (con oltre 70 cv) più venduta in Italia. Inoltre, forte della sua tecnologia meccanica e motoristica avanzata, il modello ha “conquistato” l’88% di clienti provenienti da altri marchi o senza alcuna vettura precedente. Un successo commerciale, quindi, che sottolinea la vocazione di Alfa Romeo MiTo di essere sempre all’avanguardia introducendo continue novità di prodotto. Infatti, dopo essere stata la prima vettura a proporre il rivoluzionario motore MultiAir, il modello MiTo oggi è anche la prima automobile in Italia a proporre il cambio automatico di nuova generazione Alfa “TCT” accoppiato al motore 1.4 Multiair Turbo 135 CV, premiato come Migliore Nuovo Motore dell’Anno da una giuria internazionale di esperti. Disponibile negli allestimenti Progression, Distinctive e “BlackLine Collection”, questa versione esclusiva ha un prezzo di listino (chiavi in mano) rispettivamente di 19.200 euro, 20.800 euro e 20.450 euro.
Contestualmente, Alfa Romeo “recupera” un nome associato a serie di successo del recente passato per realizzare la “BlackLine Collection”, una versione che unisce contenuti funzionali irrinunciabili (climatizzatore e radio CD Mp3), sistemi tecnologici innovativi (VDC con Electronic Q2 e selettore Alfa Romeo Dna) e raffinati dettagli estetici: dal tetto nero lucido ai cerchi in lega specifici da 16”, alle calotte degli specchi retrovisori verniciate in nero lucido o cromo satinato. Inoltre, è l’unica vettura sul mercato a proporre anche le cornici dei proiettori anteriori e posteriori verniciate in nero lucido o cromo satinato. Il prezzo della BlackLine Collection parte da 16.250 euro con motorizzazione 1.4 benzina 78 cv per arrivare ai 20.550 Euro con il 1.6 JTDM 120 cv.
Per presentare al grande pubblico queste importanti novità è stato realizzato un coinvolgente spot costruito sui parallelismi che accomunano le caratteristiche di MiTo, il suo spirito e la sua tecnologia, alla gestualità del dj. In consolle troviamo un’icona della musica dance internazionale, Bob Sinclar che, da più di dieci anni, fa ballare con i suoi successi milioni di giovani nei club più famosi di tutto il mondo. Le riprese dedicano particolare attenzione agli strumenti del dj, alla “materia” con cui crea la musica: “la musica parte da qui… Piatti, mixer, vinili… Materia senza anima” – spiega la voce fuori campo – mentre la compatta di Alfa Romeo attraversa le strade di una città al tramonto fino a costeggiare una ripida scogliera.
“Materia” che per Alfa MiTo si traduce in innovazione tecnologica come dimostra la mano della ragazza alla guida che agisce sul selettore Alfa Dna”, il sistema che cambia i settaggi dell’auto e interviene anche sul comportamento del cambio. La musica continua a salire mentre il brillante 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 cv regala emozioni pure alla guida.
Ora il tramonto lascia spazio alle luci artificiali della città che da una parte mettono in risalto la linea filante della vettura, dall’altra parte sottolineano il suggestivo abbinamento cromatico tra il blu della carrozzeria e il tetto nero, una peculiarità della nuova versione “BlackLine Collection”. In un continuo crescendo musicale e di luci, le dita del dj Bob Sinclar si muovono rapide e sicure sul mixer mentre la mano della ragazza, attraverso le levette sul volante, mette in funzione l’innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT”.
Ormai la vettura ha abbandonato la città e sta affrontando le ultime curve, costeggiando una ripida scogliera, per raggiungere il locale dove migliaia di giovani ballano al ritmo di “Rainbow of love”, ultima hit del dj francese. Intanto, la voce fuori campo spiega che “in quella puntina di diamante c’è un’elettricità, un’energia che cresce… Dare vita alla materia significa trasformarla in emozione”. Ed è proprio quello che riescono a fare Bob Sinclar, con la sua musica, Alfa Romeo MiTo, con il suo carattere e la sua tecnologia. Non a caso l’unicità della MiTo con cambio “Alfa TCT” risiede nell’abbinamento di quattro tecnologie d’avanguardia in una sola versione: dal cambio automatico a doppia frizione a secco “Alfa TCT” al potente 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV, dall’esclusivo sistema “Alfa Dna” al dispositivo “Start&Stop” che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta.
Dunque, questo coinvolgente spot di Alfa Romeo MiTo conferma la volontà del brand – sinonimo di “emozioni e dinamismo” – di essere sempre vicino al mondo dei giovani, sia offrendo vetture belle, prestazionali e sicure, sia condividendo con loro gli stessi valori e codici espressivi (dalla musica a internet, dai videogame agli sms), oltre che supportando gli eventi musicali più interessanti del panorama nazionale e internazionale.
Da ricordare, infine, che la musica di Bob Sinclar è un mix di stili, influenze e generi che spaziano dall’hip hop al raggae fino al soul e al jazz. Da anni è la colonna sonora di un’intera generazione con un susseguirsi di successi: da Gym Tonic” a “My Only Love”, da “Feel For You” a “Kiss My Eyes”. Fino alla famosa “Love Generation” (un milione e duecentomila copie vendute) con cui ha ottenuto uno dei suoi principali obiettivi: fare musica che sia allo stesso tempo popolare e sofisticata, “glamour, pop and sexy” come lui stesso ama definirla. (ore 17:30)