Colonia – La nuova Focus è la vettura più tecnologicamente avanzata e globalmente integrata che Ford abbia mai prodotto. La sua carica innovativa sarà evidente fin da subito, a partire dal modo inedito con cui sarà lanciata con una campagna di comunicazione dedicata ai consumatori di tutto il mondo.
<<Attualmente, una vettura su quattro nel mondo appartiene al segmento C. Ford sta mettendo a punto nuove strategie di comunicazione per rivolgersi ai consumatori puntando su ciò che li interessa maggiormente, ovvero tecnologie capaci di migliorare la loro vita – ha dichiarato Jim Farley, vice presidente marketing, vendite e assistenza globali – La Focus è una sintesi perfetta dei vantaggi che ogni vettura Ford garantisce ai suoi acquirenti, ovvero qualità, rispetto dell’ambiente, sicurezza e tecnologie intelligenti. Chi sceglie una Focus è particolarmente interessato alle caratteristiche di eco-compatibilità e intelligenza delle dotazioni, ragione per cui abbiamo prestato molta attenzione a questi aspetti nella comunicazione con il pubblico. Ci premeva trovare un modo efficace per parlare delle nuove caratteristiche e tecnologie del veicolo, citando tutti i suoi punti di forza, dal risparmio di carburante alla connettività tramite comandi vocali con i dispositivi mobili passando per le sue doti straordinarie di guida. Ma dovevamo anche trasmettere il messaggio in modo rapido e coinvolgente>>.
Ford ha, quindi, chiesto a un team di esperti in strategie di marketing del gruppo globale WPP di sviluppare una serie di 50 spot televisivi per illustrare 14 tecnologie chiave della Focus, molte delle quali sono una novità assoluta nel suo segmento e in alcuni casi persino in quello superiore, dove talune vetture di marchi concorrenti non arrivano ad offrire le stesse dotazioni. Gli spot di brevissima durata (15 secondi per il pubblico nordamericano e 20 secondi per quello europeo) sono stati studiati appositamente per i mercati internazionali in cui la Focus verrà commercializzata. Questa serie di mini cortometraggi rappresenta la prima campagna di comunicazione pubblicitaria di portata globale che Ford abbia mai intrapreso.
<<Questa formula è particolarmente adatta se si pensa che la nuova Focus è il nostro primo prodotto autenticamente globale realizzato nell’ambito della strategia aziendale One Ford, che ci consente di trarre il massimo dagli asset globali di cui disponiamo, generando pertanto una crescita redditizia>>, ha concluso Farley.
Sviluppata nello centro di progettazione Ford vicino a Colonia, in Germania, la nuova Focus sarà messa in vendita in tutto il mondo, a partire dall’Europa e Nord America dove il lancio è previsto già nelle prossime settimane. La produzione della Focus nella regione Asia e Pacifico inizierà invece il prossimo anno.
Per presentare al meglio le tecnologie all’avanguardia di cui è dotata la Focus, il team integrato Ford-WPP ha creato 14 sceneggiature originali, si è recato in Sudafrica a dicembre per realizzare i filmati di produzione e ha ottimizzato il tutto con effetti creati in studio a Londra e in Belgio. Sotto la guida del direttore creativo Greg Burke di Blue Hive (un insieme di agenzie WPP europee raggruppate per l’occasione), il team è riuscito a semplificare le complesse procedure di produzione e a ottimizzare tempi e budget, realizzando la campagna pubblicitaria di maggiore portata globale nell’intera storia di Ford.
Gli spot debutteranno in tv martedì 1 marzo negli Stati Uniti durante il programma “American Idol” sul canale Fox. La campagna verrà poi trasmessa per alcune settimane in paesi europei selezionati e a partire dal secondo semestre andrà in onda anche in Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
In Italia la campagna inizierà sabato 12 marzo con i primi 4 spot dedicati alle tecnologie della durata di 30″ ciascuno.
La nuova campagna pubblicitaria si affianca ad altre iniziative di lancio dedicate alla Focus che sono già in corso, come il test drive globale, che ha permesso a 100 fortunati selezionati provenienti da 13 paesi diversi di guidare la nuova Focus a Madrid prima che la vettura fosse disponibile presso i concessionari. Molti dei partecipanti al test drive, che si è tenuto lo scorso fine settimana, hanno avuto l’opportunità di vincere 10.000  dollari da devolvere a enti benefici di loro scelta. (ore 17:40)

NO COMMENTS

Leave a Reply