Borgo Panigale – La nota serie televisiva di National Geographic “Megafabbriche” dedica un intero episodio alla fabbrica Ducati. Un accurato ed approfondito reportage che documenta tutto quello che c’è dietro alla progettazione e alla produzione della Multistrada 1200.
La Multistrada 1200 ha aperto una nuova frontiera nel settore motociclistico. Grazie al concetto delle 4-moto-in-1 e alla capacità di affrontare al meglio ogni tipo di percorso e ogni tipo di fondo stradale ha riscosso, fin dalla sua prima apparizione nel 2010, un grande successo in tutto il mondo. Una moto che eredita la sofisticata tecnologia mutuata da Ducati direttamente dall’esperienza in pista. Una moto sportiva, ma al tempo stesso confortevole, facile e sicura, caratterizzata dalle altissime prestazioni e dal design esclusivo.
Le telecamere del National Geographic Channel (canale 403 di Sky) hanno seguito in ogni minimo dettaglio il processo creativo e produttivo di questo importate progetto Ducati che verrà descritto e raccontato nell’episodio della serie “Megafabbriche” in onda lunedì 30 maggio alle 21:30. Lo special televisivo propone un affascinante viaggio alla scoperta di un marchio protagonista nella storia del motociclismo mondiale, all’avanguardia per ingegneria, meccanica e design, permettendo anche al grande pubblico di conoscere ogni singolo aspetto della produzione Ducati.
Grazie all’efficacia e alla spettacolarità delle riprese in alta definizione, sarà possibile scoprire e conoscere i luoghi più nascosti dello stabilimento, normalmente riservati esclusivamente agli addetti dell’azienda bolognese. Un tour accurato, che percorre le varie fasi della catena produttiva: dal concetto che ha originato il progetto alle figure chiave che hanno preso le decisioni determinanti che hanno conferito carattere alla moto, lo studio degli ingegneri e dei tecnici, la perfetta organizzazione della linea di produzione. Saranno poi le voci degli stessi operai, degli ingegneri e dei designer, compresa quella del presidente Gabriele Del Torchio, a raccontare il grande lavoro di squadra che c’è dietro ogni motocicletta Ducati.
La produzione ha inoltre abbinato al documentario il concorsoLive Curious Experience”, un’occasione unica per aggiudicarsi un ingresso nello stabilimento Ducati messo in palio da National Geographic Channel in collaborazione con Ducati. In palio una visita “speciale” della fabbrica e del suo Museo, compresa anche la partecipazione ad un corso di guida Ducati Riding Experience, ovviamente in sella a una Ducati, con la possibilità di incontrare in pista e ricevere  direttamente consigli e suggerimenti dal tre volte campione del mondo Superbike Troy Bayliss.
Durante questa “experience” il vincitore sarà inoltre seguito dalle telecamere e diventerà protagonista di brevi pillole in onda sul National Geographic Channel nei prossimi mesi. Per partecipare basterà guardare il programma e rispondere con un sms alla domanda che apparirà in sovraimpressione. Lo spettatore dovrà quindi inserire, andando nel sito www.livecurious.it, il codice gioco ricevuto in caso di risposta corretta e potrà partecipare all’estrazione di questo fantastico premio. (ore 16:00)