Roma – Le Poste italiane hanno preparato un regalo speciale per i cento anni di vita dell’Alfa Romeo: una serie composta da 8 Francobolli celebrativi da un valore ciascuno di 0,60 centesimi di euro che sarà in vendita dal 20 Marzo prossimo. Si tratta di due valori da 0,60 euro, uniti da una bandella illustrata e raccolti in un foglio di piccolo formato che conterrà – si legge nel comunicato delle Poste – quattro esemplari per ciascun francobollo e quattro appendici; sul bordo compariranno i loghi dell’Alfa, del centenario e del convegno filatelico Milanofil.
Le vignette riportano il primo e l’ultimo modello rappresentando in un ideale viaggio tra passato e futuro, rispettivamente la prima autovettura realizzata dall’Alfa Romeo (la 24 HP 1910) e il nuovo modello Giulietta che si ispira alla mitica auto prodotta negli anni Cinquanta.
La serie, composta da 4 francobolli per le due vetture riprodotte nella vignetta e di 4 appendici, sarà firmato da Sergio Cravero, amministratore delegato di Alfa Romeo, gli annulli speciali primo giorno di emissione saranno apposti a Milano e Torino.
L’Anonima lombarda fabbrica automobili (Alfa) fu costituita appunto nel 1910; alcuni anni dopo nel 1915 passo’ sotto il controllo dell’ing. Nicola Romeo. Nel 1933 avvenne il passaggio in mani pubbliche, al gruppo IRI che ha ceduto la società automobilistica nel  1986 al gruppo Fiat. (ore 12:15)