Torino – Alfa Romeo sublima cento anni di cultura e design automobilistico lanciando la sua collezione ufficiale d’arte.
La collezione ufficiale esprime tutta la passione, il design e il genio umano riflesso nelle sue auto, i suoi risultati sportivi e nella sua storia centenaria attraverso il libero linguaggio dell’arte.
100 opere d’arte realizzate da 100 artisti che interpretano liberamente la storia centenaria  di Alfa Romeo attraverso differenti stili, tecniche e concetti estetici. Ogni opera é riprodotta in soli 100 esemplari. Tra gli oltre cento artisti selezionati da Alfa Romeo e Cultwork in collaborazione con Illustrative, il forum internazionale dell’arte grafica e l’illustrazione, vi sono artisti affermati e giovani talenti. Tra loro, per nominare solo un paio: Roman Bittner, Rich Tu, Marco Wagner, Jamie Ball, Ana Belido, Damien Poulain, Beat Kuert, Mk2Kid e Massimo Giacon.
Tutti hanno in comune la passione per il design dell’auto e la cultura automobilistica.
La collezione di lancio include cinque altri temi: Cars, Racing, Passion & Icons, Affiches and Vintage.
La collezione “Cars” presenta opere che si concentrano sulle auto più significative di Alfa Romeo; La collezione “Racing” é basata sulla leggendaria storia sportiva di Alfa; La collezione “Passion & Icons” celebra l’iconografia Alfa Romeo; La collezione “Affiches” propone una serie di immagini pubblicitarie autentiche ed esclusive, provenienti dall’archivio Alfa Romeo che ripercorrono la sua storia della comunicazione e la collezione “Vintage” presenta opere basate sulle automobili iconiche e classiche di Alfa Romeo. Ogni collezione propone differenti stili artistici ed un’interpretazione libera dei temi.
Le opere d’arte ufficiali Alfa Romeo sono opere esclusive e originali, riprodotte con una tecnica di stampa giclée di qualità museale. Per ogni soggetto il collezionista può scegliere il supporto di riproduzione – Carta d’Artista, Tela, Cultbond o Cultplex – e la dimensione dell’opera a seconda dei suoi gusti estetici ed dell’ambiente di destinazione.
I prezzi vanno da 100 euro a 995 euro a seconda dell’edizione, il supporto di riproduzione e la dimensione dell’opera.
Ogni opera é riprodotta individualmente in qualità museale in base alle specifiche del cliente. Le opere Alfa Romeo sono riprodotte esclusivamente in edizioni limitate o numerate. Le edizioni limitate vanno dalle edizioni uniche (1/1) fino a edizioni con un massimo di 200 riproduzioni. Ogni opera viene accompagnata da un certificato di autenticità o edizione limitata che ne garantisce il valore collezionistico.
Le opere sono acquistabili esclusivamente nella boutique d’arte on-line di Alfa Romeo: www.alfaromeoart.com. (ore 18:31)