Wörth – Sono passati 60 anni da quando il primo Unimog è uscito dalla catena di montaggio della fabbrica di Gaggenau (Germania) e per festeggiare l’anniversario Mercedes-Benz organizzerà una grande festa. Fan, autisti, soci di club, proprietari di oldtimer e di attuali modelli Unimog si incontreranno sabato 4 giugno per trascorrere una giornata indimenticabile. Il mito di Mercedes-Benz Unimog potrà essere vissuto in prima persona durante l’evento speciale: i valori alla base di un veicolo unico al mondo, l’estrema versatilità di impiego e una longevità senza tempo.
La passione per Unimog (il nome deriva dal tedesco “Universalmotorgerät”, “veicolo porta-attrezzi universale”) è nata 60 anni fa e continua ancora oggi, sia nella vita quotidiana di proprietari e autisti che fra i migliaia di estimatori che possiedono un veicolo Unimog d’epoca. Il prossimo 4 giugno, esattamente 60 di questi oldtimer prenderanno parte alla “parata di stelle” Unimog che, dall’ex stabilimento di produzione di Gaggenau, passando per il Museo Unimog, arriverà fino alla fabbrica di Wörth, dove oggi Unimog viene costruito.
In occasione della festa di anniversario la fabbrica Mercedes-Benz di Wörth sarà animata da un gran numero di eventi. Oltre alla grande mostra di veicoli storici Unimog, si terranno spettacolari dimostrazioni sul percorso fuoristrada, una dimostrazione comparativa “Vecchio contro Nuovo”, uno show intitolato “Versatilità dell’Unimog” e la possibilità di visitare gli impianti di produzione.
Domenica 5 giugno, i festeggiamenti continueranno al Museo Unimog di Gaggenau, dove è stato organizzato un vasto programma di eventi per tutta la famiglia. Straordinarie dimostrazioni con veicoli Unimog, interventi di esperti, incontri con noti autori di libri su Unimog e altre attività offriranno, dalle 10 alle 17, diverse e piacevoli occasioni di svago al pubblico. La grande fiera dei collezionisti sarà ispirata al motto “Tutto con la Stella” e presenterà un’incredibile varietà di modellini in ogni scala, cataloghi, spille e accessori con il simbolo Unimog. Saranno esposti e illustrati nei dettagli modellini di Unimog unici al mondo. Inoltre, saranno realizzati un modellino in edizione speciale e una spilla dedicati all’anniversario. (ore 09:00)