Batterie al sicuro con Protexx-Shield 3007 di Federal-Mogul

Un innovativo prodotto per protegge le batterie ad acido dalle elevate temperature del vano motore grazie a un’esclusiva combinazione di materiali in parte riciclati.

F-M Powertrain_Protexx-Schield 01

Arriva sul mercato un nuovo prodotto, il Protexx-Shield 3007 realizzato da Federal-Mogul Powertrain, in grado di proteggere la batteria dalle elevate temperature che si sviluppano nel vano motore e che  potrebbero ridurne drasticamente la vita utile.

La combinazione di materiali utilizzati nella costruzione di Protexx-Shield 3007 assicura un migliore isolamento termico e un’elevata resistenza alla contaminazione da parte di fluidi, oltre ad utilizzare una percentuale elevata di materiali riciclati.

“C’è uno stretto legame tra la vita di una batteria e le elevate temperature dell’acido in essa contenuto”, Jan Maiden, senior vice president, sealing and systems protection, Federal-Mogul Powertrain.

Infatti, più a lungo l’acido nella batteria è sottoposto a temperature elevate, maggiore è il danno subito. Le proprietà isolanti di Protexx-Shield 3007 vengono assicurate da un tampone ricavato dal QuietShield GRN (Green Non-woven), materiale sempre di Federal-Mogul, che può essere ottimizzato in spessore, densità e composizione. Questo viene incapsulato all’interno di una trama a base polimerica per assicurare una superficie esterna sigillata, impermeabile ai fluidi tipicamente presenti nelle vetture.

Il materiale del composto viene quindi plasmato in modo da formare una struttura e sagomato in funzione delle dimensioni della batteria in modo che calzi perfettamente e assicuri un isolamento massimo. Protexx-Shield 3007 aiuta le aziende a ridurre l’impatto ambientale poiché il QuietShield di cui è costituito viene prodotto da cartone riciclato e da altri sottoprodotti normalmente scarti di produzione negli stabilimenti dei costruttori di veicoli, prodotti tra i quali figura il cartone triturato asiatico, materiale non solitamente riciclabile.

La prima applicazione è già in produzione per veicoli destinati al mercato Nord Americano di un costruttore giapponese, mentre nel corso dell’anno sono già state programmate altre produzioni in serie del prodotto. Poiché è così semplice ottimizzare il prodotto per ogni batteria, può essere velocemente applicato per risolvere problematiche di veicoli già presenti sul mercato così come di applicazioni del tutto nuove.

F-M Powertrain_Protexx-Schield 02