Bmw X4 M40i, il top di gamma della famiglia X4

Tarature specifiche delle sospensioni adattive, trazione integrale xDrive e il più potente motore a benzina M Performace, un sei cilindri in linea da 360 cv, sono le principali caratteristiche del nuovo modello del Sav bavarese.

P90199584-highRes

La Bmw X4 M40i va a completare la gamma X4 inserendosi al top dell’offerta e proponendosi come super sportiva grazie all’anteprima mondiale del nuovo motore a benzina sei cilindri in linea M Performance da 3.000 cc e potenza 360 cv richiamabili tra i 5.800 e i 6.000 g/min.

L’assetto dalla taratura speciale della X4 M40i promette dinamica di guida a un altissimo livello. Molle e barre stabilizzatrici rinforzate, tarature specifiche
M Performance delle sospensioni adattive e la trazione integrale xDrive sono le caratteristiche principali del nuovo modello del Sav bavarese.

Nella X4 M40i la potenza erogata dal più potente motore a benzina M Performance finora costruito viene trasmessa dal cambio Steptronic sportivo a 8 rapporti di serie, con taratura specifica M Performance di cambiata e Launch Control per accelerare in modo ottimale in tutte le condizioni. Per una guida ancora sportiva, il cambio Steptronic è gestibile anche con i paddles del volante.

Un contributo fondamentale alla dinamica di guida arriva anche gli pneumatici. Come optional esclusivo della Bmw X4 M40i sono disponibili nuovi cerchi in lega da 20 pollici con styling a raggi sdoppiati in ottica bicolore con pneumatici Michelin Pilot Super Sport “Ultra High Performance“ (anteriori
245/40 R20, posteriori 275/35 R20). Di serie ci sono invece pneumatici differenziati da 19 pollici “Michelin Primacy Runflat” (sull’asse anteriore 245/45 R19, sull’asse posteriore 275/40 R19).

Anche l’impianto frenante è stato rivisitato, tenendo conto del potenziale della X4 M40i: dischi freno più grandi sull’asse anteriore e pastiglie dei freni ottimizzate su tutte le quattro ruote.

Già nell’allestimento base la Bmw X4 M40i è dotata di un ricco equipaggiamento. Oltre al cambio Steptronic ci sono Dynamic Damper Control, sterzo variabile sportivo, Performance Control,
Park Distance Control, proiettori allo xeno e luci fendinebbia, sedili sportivi, volante in pelle M e cerchi in lega M da 19 pollici con pneumatici “Michelin Primacy Runflat”.

Sette le vernici a disposizione, tra cui il colore esclusivo nell’ambito della famiglia X4 Long Beach Blue metallizzato. Per gli interni vengono offerti, sempre dal pacchetto M Sport, sette rivestimenti dei sedili in stoffa e in pelle e quattro modanature interne.

Ovviamente, anche la nuova X4 M40i offre con il Bmw ConnectedDrive tutti i vantaggi di un ampio collegamento in rete. La gamma comprende l’ultima generazione del sistema di navigazione Professional con iDrive Touch Controller e l’Head-Up Display full-colour. Ulteriori equipaggiamenti per sicurezza e comfort sono il Driving Assistant Plus con Approach and Pedestrian Warning con funzione frenante City, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e il Lane Departure Warning.

È invece di serie la chiamata di soccorso intelligente, che non reagisce solo quando viene richiesto aiuto manualmente ma anche automaticamente. In caso d’incidente, infatti, parte la chiamata di soccorso intelligente al Call Center Bmw che contatta direttamente i soccorsi.

P90199601-highRes

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.