Pirelli è stata ufficialmente selezionata da MV Agusta come fornitore unico di pneumatici per tutte le sue motociclette. Quale miglior modo per celebrare la collaborazione se non sfornando un’edizione limitata di un modello di grande successo come la Brutale 800 RR? Customizzata dal Centro Ricerche Castiglioni in collaborazione con Pirelli Design, il laboratorio della Bicocca specializzato nell’ideazione di progetti di design, il risultato è la Brutale 800 RR Pirelli.

La personalizzazione si è concentrata sulla componentistica e sulle colorazioni. La sella, ad esempio, è stata realizzata ad hoc e si distingue per le cuciture in tinta. Per ridurre il peso e aumentare la maneggevolezza, i tecnici hanno deciso di montare componenti di derivazione F4, mentre le colorazioni puntano a valorizzare le linee della moto. Non manca il logo Diablo, posto sul serbatoio, riservato agli pneumatici Pirelli più prestazionali.

Rispetto al modello standard con pneumatici Diablo Rosso come primo equipaggiamento, la Brutale 800 RR Pirelli monta invece Diablo Supercorsa SP, nelle misure 120/70 ZR17 all’anteriore e 200/55 ZR17 al posteriore (con il cerchio posteriore da 6” specifico per questo modello). Come optional, ci sono i pneumatici in edizione limitata con fianchi colorati, rispettivamente con banda rossa o blu in base al colore della moto.