Cadillac Escalade 2015, il Suv full-size di lusso da 100.000 euro

La quarta generazione si presenta con un design esterno completamente rivisto ma tempo stesso riconoscibile. All’interno materiali tagliati e cuciti a mano e finiture in legno. Il motore è un V8 6.2 da 426 cv.

Cadillac Escalade 2015, il Suv full-size di lusso da 100.500 euro

Sul mercato dal 1999, la Cadillac Escalade si è sempre fatta notare come uno dei riferimenti tra i Suv full-size di lusso. Adesso, attraverso il nuovo design e gli aggiornamenti tecnici porta a un nuovo livello la firma distintiva di Cadillac in questo segmento.

La quarta generazione della Escalade, infatti, si presenta con un design esterno completamente rivisto ma tempo stesso riconoscibile. All’interno i materiali tagliati e cuciti a mano, e le finiture in legno, conferiscono un aspetto elegante e robusto.

“La Escalade ha sempre avuto un carattere grintoso che la differenzia dagli altri Suv di lusso. Adesso si arricchisce di uno stile più sofisticato con elevati livelli di tecnologia, artigianalità e attenzione ai dettagli”, Uwe Ellinghaus, chief marketing officer Cadillac.

La gamma è composta dalla versione standard e dalla versione a passo lungo ESV con un passo maggiore di 355 mm e circa 508 mm in più di lunghezza totale, che dà maggiore spazio per i passeggeri della terza fila e raddoppia la possibilità di carico dietro i sedili posteriori. In Italia la Escalade 2015 è disponibile in soli due allestimenti, Premium e Platinum, trazione integrale e un nuovo V8 6.2 da 426 cv, più potente ed efficiente rispetto ai modelli precedenti, abbinato alla trasmissione automatica a sei velocità Hydra-Matic con controllo TapShift migliorato.

Il Magnetic Ride Control di Cadillac, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, è di serie, mentre il carattere da Suv grintoso è dato dalla capacità di traino massima di 3.100 kg.

I prezzi partono da 100.500 euro per la versione standard Premium e arrivano a 113.200 euro per la versione a passo lungo Platinum.

2015-Cadillac-Escalade-07b-medium

INTERNI ARTIGIANALI
L’abitacolo della Escalade 2015 è caratterizzato da finiture artigianali che lo rendono sicuramente uno tra i più lussuosi e autentici Suv del segmento.

“La Escalade 2015 si distingue per l’elevato livello di artigianalità basato su un ampio utilizzo di materiali pregiati, tagliati e cuciti a mano.”, Eric Clough, director of design Cadillac interiors.

Il legno massello è abbinato a materiali di lusso tagliati e cuciti a mano e a elementi in pelle scamosciata che, insieme alla luce diffusa, sono stati studiati per aumentare la sensazione di eleganza. I sedili, dall’aspetto più scolpito, sono stati studiati per essere più comodi e sono reclinabili nella seconda fila.

La Escalade 2015 offre anche un abitacolo più silenzioso grazie alla carrozzeria dalla struttura più robusta, al largo uso di materiali fonoassorbenti (tra cui le guarnizioni triple delle portiere e i vetri laminati a isolamento acustico) e alla tecnologia Bose Active Noise Cancellation.

INFOTAINMENT E CONNETTIVITÀ
Il Cue (Cadillac User Experience), il sistema per la connettività e il controllo che dispone di riconoscimento vocale e touch control, è di serie. Lo schermo centrale da 8”, avvalendosi della tecnologia capacitiva e del riconoscimento dei gesti, permette l’utilizzo di “tap” e “swipe” comuni su smartphone e tablet. Il sistema, inoltre, dispone di sensori di prossimità che attivano le opzioni e i controlli comuni quando l’utente avvicina la mano. La connettività avanzata prevede poi una nuova funzione Bluetooth di avviso per i messaggi in arrivo che legge i messaggi ricevuti attraverso gli altoparlanti e Siri Eyes Free per iPhone.

TECNOLOGIA A PROVA DI FURTO
Per la nuova Escalade sono stati progettati anche sistemi di sicurezza contro i furti, tra cui i sensori per la rottura dei vetri, i rilevatori di movimento e un sensore di inclinazione ad auto-livellamento che fa scattare l’allarme se qualcuno cerca di rubare le ruote o anche di trainare o sollevare il veicolo. Il pacchetto antifurto avanzato include, inoltre, le protezioni per serrature nella portiera del guidatore che impediscono l’accesso a chi tenta di forzare la serratura. Altre caratteristiche antifurto includono la maggiore sicurezza delle portiere, il parabrezza laminato e un blocco del piantone dello sterzo.