Zurigo – Nella gamma 2015 Cadillac introdurrà la ricarica cordless per dispositivi mobili sulla berlina premium CTS e sulle ATS berlina e coupé. Questa è solo una delle molte novità che caratterizzeranno la nuova gamma, che sarà presentata in Europa nella seconda metà dell’anno. La nuova ATS Coupé, che sarà lanciata a settembre, sarà la prima a portare il nuovo logo Cadillac, seguita dalla ATS e dalla CTS berlina e dal nuovo model year Escalade.
<<La nostra gamma comprende ATS, ATS Coupé, CTS, il crossover SRX e il suv full-size di lusso Escalade. Si tratta di vetture eccezionali ed estremamente personali, che porteranno i clienti europei verso il nostro marchio premium americanoha dichiarato Thomas Sedran, presidente e amministratore delegato di Cadillac e Chevrolet Europe -. Siamo molto orgogliosi di presentare una gamma sempre più ampia di vetture eccellenti, non solo per il design ma anche per prestazioni, sicurezza, comfort e connettività>>.

LA RIVOLUZIONE DI POWERMAT
L’introduzione della ricarica wireless degli smartphone nella gamma 2015, diciamolo pure, è una gran figata, e contribusce a ridurre il disordine perché rende superflua la presenza di cavi a bordo. Dopo l’introduzione sulla ATS 2015, questa tecnologia di ricarica wireless è offerta sulla berlina premium CTS e sul suv Escalade.
<<Il nostro sofisticato sistema di infotainment – sottolinea Sedran – può collegare ben 10 dispositivi in modalità wireless. Con la ricarica wireless, Cadillac offre un’ulteriore comodità, che sta rapidamente diventando un bisogno essenziale per i consumatori>>. Basta appoggiare il telefonino su un tappetino gommato e la batteria si carica grazie a un campo elettromagnetico.
Sono sempre più numerosi gli smartphone dotati dell’opzione di ricarica wireless. Il caricatore wireless creato congiuntamente da GM e Powermat può essere utilizzato per la maggioranza di questi dispositivi. La funzionalità di ricarica wireless è installata nel vano portaoggetti alle spalle del faceplate elettrico della consolle centrale della ATS. Si tratta di una posizione molto comoda per chi guida, permettendo infatti di poter mantenere le mani salde sul volante. Grazie al Bluetooth, è possibile abbinare il telefono al veicolo e godere delle molte funzioni di connettività del dispositivo mobile mentre il telefono, riposto in un comodo vano, si sta ricaricando.

LA NUOVA CADILLAC ATS COUPÈ
La ATS Coupé si presenta con credenziali particolarmente serie: è più agile, più veloce e divertentissima da guidare. Ha lo stesso passo (2775 mm) della sedan, ma la carreggiata più larga. Tetto, portiere, paraurti posteriore e portellone del bagagliaio sono stati realizzati esclusivamente per la coupé, insieme al paraurti e ai passaruota anteriori. Si tratta anche del primo modello di produzione a portare il nuovo stemma Cadillac.
La coupé monta un motore turbo 2.0 rinnovato, in grado di erogare 400 Nm di coppia, di cui il 90% disponibile tra 2.100 e 3.000 giri. Il picco della potenza si raggiunge tra i 3.000 e i 4.600 giri. Una curva della coppia così ampia permette a una vettura leggera come la ATS Coupé di avere immediatamente a disposizione tutta la potenza richiesta. Con 138 cv/l, il motore è tra quelli a maggior densità di potenza del segmento, generando nello specifico 276 cv (203 kW).
Gli elementi fondamentali che contribuiscono alla reattività e alla dinamica della ATS Coupé sono una distribuzione delle masse perfetta (50/50), il baricentro basso, le sospensioni rinnovate e il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzatori in tempo reale più rapido al mondo. L’abitacolo, costruito intorno al guidatore, si caratterizza per le combinazioni degli interni con imbottiture tagliate e cucite a mano, cuciture decorative e materiali autentici, tra cui pelle, alluminio, fibra di carbonio e legno. Il tutto, pensato per rafforzare il legame emotivo con l’esperienza di guida.
Dotazioni di serie come i freni anteriori Brembo, i pedali sportivi in lega, il volante sportivo con corona spessa e leve del cambio in magnesio, evidenziano il carattere sportivo di questa coupé. La ATS Coupé è dotata del sistema di infotainment Cue, costruito intorno allo schermo sensibile multitouch Lcd da 8 pollici.
La coupé monta le stesse tecnologie di sicurezza che hanno consentito alla sedan di ottenere le 5 stelle con il massimo punteggio disponibile dal New Car Assessment Program (Ncap) della Us National Highway Traffic Safety Administration.

LA NUOVA CADILLAC ATS SEDAN
La ATS Sport Sedan continua la tradizione del marchio americano, offrendo un modello premium completo con un livello elevato di dotazioni di serie. Tra le nuove funzionalità presenti sul modello del 2015 vi sono la griglia e il paraurti anteriore di nuovo disegno con il nuovo stemma Cadillac, oltre a un incremento delle funzioni di sicurezza attiva.
Il Driver Awareness Package è stato aggiornato e comprende il Lane Keep Assist, un ulteriore sviluppo rispetto alla funzione Lane Departure Warning. Il Driver Assist Package, che consta di tecnologie basate su radar a breve e lunga gittata, comprende le funzioni di  sicurezza del Driver Awareness Package, più: cruise control attivo, sistema di frenata automatica, allerta angolo cieco laterale, allerta superamento dei limiti di carreggiata, allerta traffico posteriore, tensionamento delle cinture di sicurezza.
Come nel caso della ATS Coupé, la coppia è aumentata del 14% e raggiunge l’impressionante livello di 400 Nm. Disponibili nuove finiture dell’abitacolo, tra cui una in semi-anilina, l’allestimento Elegance Collection e due colori per la carrozzeria -Crystal White Tricoat e Dark Adriatic Blue Metallic. I  prezzi della ATS Sedan in Italia partono da euro 39.051.

LA NUOVA CADILLAC ESCALADE

I NUOVI COLORI DELLA CTS
Lanciata in Europa questa primavera, con il model year 2015 la Cadillac CTS sedan dispone, oltre al nuovo logo Cadillac, di due nuovi colori per la carrozzeria: Crystal White Tricoat e Dark Adriatic Blue Metallic. I prezzi della CTS sedan, in Italia, partono da 47.151 euro.
Il turbo benzina 2.0 della CTS sviluppa 276 cv a 5.500 giri con una coppia massima di 400 Nm tra 3.000 e 4.500 giri. Il Magnetic Ride Control è disponibile di serie su tutti i modelli. Una serie di comandi avanzati e allo stesso tempo intuitivi, il sistema di infotainment Cadillac Cue e un gran numero di funzionalità di sicurezza sofisticate, assicurano comfort elevato e massima protezione dei passeggeri.
La CTS 2015 dispone del Driver Awareness Package simile a quello della ATS e di un nuovo Driver Assist Package che comprende Adaptive Cruise Control, Collision Mitigation Braking e Automatic Seat Belt Tightening. L’assistente al parcheggio automatico è in grado di parcheggiare anche in salita, oltre che parallelamente alla direzione di marcia. La Elegance Collection è il nuovo modello d’ingresso CTS.

CADILLAC SRX, IL CROSSOVER DI LUSSO
La SRX è il crossover di Cadillac molto popolare tra gli amanti dei suv. Monta un motore 3.6 V6 da 318 cv, che consente alla SRX a trazione integrale di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,1 secondi  e numerose funzioni di sicurezza e di comfort, tra cui tecnologie avanzate di allerta guidatore. Due nuovi colori della carrozzeria, Cocoa Bronze Metallic e Majestic Plum Metallic, distinguono la SRX 2015. Il crossover di lusso Cadillac ha, in Italia, un prezzo di 56.480 euro.

TEXT-TO-VOICE PER IL CUE
Nel 2015 il Cue comprende nuovi contenuti, come Text-to-Voice, in grado di leggere i messaggi in arrivo attraverso gli altoparlanti della vettura. È necessario uno smartphone compatibile con profilo Bluetooth e con la relativa funzione di messaggistica.