L’inverno è sempre più vicino e con esso il momento del cambio gomme. Sono tanti gli automobilisti che non hanno la possibilità, o semplicemente la volontà, di sostituire i pneumatici due volte l’anno, soprattutto in quelle regioni dove neve e freddo non restano a lungo o non sono sempre presenti.

In realtà, il 65% degli automobilisti europei utilizza sempre pneumatici estivi, senza rendersi conto del contributo in termini di sicurezza che possono fornire i pneumatici adatti alla stagione fredda. Altri, sensibili alla tematica o “spinti” dalla legge, sostituiscono in genere i pneumatici estivi con quelli invernali in autunno (e fanno l’operazione inversa all’arrivo della primavera).

In vista della stagione invernale, vi raccontiamo alcune delle novità Dunlop, Goodyear e Michelin.

DUNLOP WINTER SPORT 5 SUV
Quando si tratta di scegliere i pneumatici invernali, gli appassionati di auto esigono le massime prestazioni. Partendo da questo presupposto, Dunlop ha lanciato il nuovo Winter Sport 5 SUV, disponibile in 16 misure dai 16 ai 20 pollici e pensato per offrire migliore aderenza e maneggevolezza nelle condizioni invernali. Il merito va al numero e alla geometria ottimizzata dei suoi tasselli che garantiscono una maggiore rigidità e pertanto una distribuzione uniforme della pressione.

GOODYEAR VECTOR 4SEASON GEN-2 SUV
Goodyear presenta invece due nuovi pneumatici, entrambi dedicati agli Sport Utility Vehicle. Il primo è il Vector 4Seasons Gen-2 SUV, appositamente studiato per offrire le massime prestazioni, durante tutto l’anno, agli amanti del segmento Suv e 4×4.

Incorpora le principali tecnologie della versione per vettura: Weather Reactive Technology (una modernissima mescola all weather che permette al pneumatico di adattarsi ai cambiamenti stagionali di temperatura), speciale disegno con tecnologia SmarTRED che garantisce un consumo omogeneo del battistrada, lamelle 3D per una maggiore stabilità dei tasselli, intagli idrodinamici che migliorano la resistenza all’aquaplaning.

Winter Sport 5 SUV improced reduc weight icon

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE GEN-1 SUV
La seconda novità Goodyear è il nuovo membro della famiglia UltraGrip – che ha surclassato la concorrenza durante i test del TÜV per le prestazioni di frenata su strade bagnate, asciutte, innevate e ghiacciatesviluppato per rispondere alle esigenze del crescente mercato di Suv e crossover, i quali spesso non montano le corrette dotazioni invernali.

I conducenti di questo tipo di veicoli, infatti, tendono a pensare di non avere bisogno di pneumatici invernali, ma dato che le vetture sono più pesanti e hanno il baricentro più alto rispetto alle normali auto, le forze esercitate sui pneumatici sono maggiori e rendono la frenata e il comportamento più impegnativi.

Il nuovo UltraGrip Performance SUV Gen-1 è stato quindi studiato per bilanciare il maggiore carico del veicolo: il pneumatico deve infatti essere più rigido rispetto ai modelli per vettura. Inoltre, poiché questo tipo di vetture sono più pesanti e il carico sul pneumatico è maggiore, è stata aumentata la larghezza del pneumatico.

In linea con la massima attenzione alla sicurezza continua a essere presente l’indicatore TOP con il fiocco di neve, che indica quando il pneumatico deve essere sostituito per garantire le prestazioni invernali ottimali. Il Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1 è disponibile in sedici misure, che coprono più del 40% del parco veicoli Suv.

MICHELIN CROSSCLIMATE+
A febbraio 2017 Michelin lancerà sul mercato il nuovo Crossclimate+, che continuerà a integrare il meglio delle tecnologie del pneumatico estivo e di quello invernale e a offrire prestazioni costanti nel tempo. Disponibile per cerchi da 15 a 18 pollici, il nuovo CrossClimate+ conferma le proprie prestazioni sull’asciutto e il suo posizionamento di pneumatico premium estivo; in inverno e soprattutto su suolo innevato, invece, la motricità che offre è paragonabile a quella dei principali concorrenti. Chilometro dopo chilometro, la sua performance cambia poco, mentre quella dei concorrenti premium A/S scende in modo significativo, come dimostra questa infografica.

michelin-mcc_graphique-performance-ang-def

MICHELIN PILOT SPORT 4 S
Altra novità in Casa Michelin è il nuovo pneumatico ad altissime prestazioni che sostituisce il Pilot Super Sport tra i pneumatici top di gamma del brand. Sviluppato per sportive e berline ad alte prestazioni, Pilot Sport 4 S offre alte prestazioni in frenata su suolo asciutto e bagnato grazie alla “bi-compound technology”.

La parte esterna del battistrada integra un nuovo materiale ibrido che favorisce il grip su suolo asciutto, mentre la parte interna presenta una mescola inedita di silice e di elastomeri funzionali che permettono al pneumatico di offrire un’aderenza su bagnato in ogni istante.

Ideale per la strada ma anche per la pista, è già il numero uno della categoria. Nei test condotti dal TÜV in Germania, il Pilot Sport 4 S ha superato i suoi cinque concorrenti rivelandosi il primo pneumatico ad altissime performance a controllare simultaneamente criteri fondamentali e diversi. Sarà disponibile da gennaio 2017 in 34 dimensioni da 19 e 20 pollici.

michelin