Casa Ligier, quando la minicar piace ai giovani e diventa trend topic

Il progetto di Ligier Group è un successo social. Cinque influencer del momento protagonisti di improbabili sfide, scelte dal popolo social e documentate real time.

Il segmento delle minicar è da sempre un mondo a sé, sia per il target di mercato sia per quanto riguarda la comunicazione. Proprio per questo, Ligier Group parla il linguaggio del popolo 2.0. Già lo scorso anno aveva lanciato l’hashtag #cometuvuoiessere, per raccontare e raccontarsi attraverso il mondo minicar, mentre quest’anno ha presentato “Casa Ligier”.

La minicar è a tutti gli effetti uno spazio abitabile e personalizzabile, soprattutto, il primo “spazio” personale e privato di un adolescente fuori dalla propria stanza, un vero e proprio micro-mondo. Partendo da questo concetto, Ligier ha scelto 5 influencers del momento, non solo per notorietà ma anche per realizzazione nella vita, come massima espressione della realizzazione dei propri sogni e delle proprie passioni: Shade, il rapper amatissimo tra i giovani, Ludovica Pagani, web e tv showgirl, Leonardo Decarli, Youtuber e attore, Federica Carta, cantante e uno dei volti più amati di Amici, e Ludovica Bizzaglia, attrice e influencer.

Cinque mondi diversi, capaci di calamitare milioni di followers. Lo scorso mese, Ligier li ha fatti entrare nella propria “casa”, una location simile a quella di un reality, e li ha resi protagonisti di improbabili sfide scelte dal popolo social e documentate real time. I followers hanno potuto così mettere alla prova i propri idoli in situazioni improbabili, sfide divertentissime, contesti da candid camera e molto altro.

“Questo progetto è una sfida nella sfida, oltre a rappresentare una nuova frontiera nel mondo della comunicazione stessa – commenta Antonello Curcuruto, amministratore delegato di Ligier Group Italia –. Le sfide sono state scelte del popolo web, quindi costituiscono situazioni che piacciono ai ragazzini e che sono interpretate da veri e propri “miti” social del momento: dai videogame alla lotta di Sumo, passando attraverso il food, la moda, la musica”.

Casa Ligier, a pochi giorni dalla pubblicazione del primo video, ha ottenuto numeri da capogiro: la fanbase su Istagram è raddoppiata (18.000 followers), mentre le Stories hanno ottenuto quasi 1.000.000 di visualizzazioni e oltre 19.000 interazioni. I dati ancora più interessanti arrivano da YouTube: il primo episodio di Casa Ligier in un solo giorno è entrato in “Tendenze” alla posizione 27. I prossimi episodi saranno on line ogni mese, fino a settembre, e verranno accompagnati da una serie di contest ed eventi social paralleli.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".