L’elettronica automobilistica trae beneficio dal collegamento veicolo-cloud. Con eHorizon la mappa digitale diventa un sensore ad alta precisione costantemente aggiornato. E con lo smart watch l’orologio dialoga con l’auto.

dynamic_ehorizon_continental

Al Consumer Electronics Show 2015 di Las Vegas, Continental ha evidenziato come l’elettronica automobilistica stia traendo beneficio dal collegamento veicolo-cloud.

“Al CES 2015 abbiamo dimostrato come il mondo online stia evolvendo rapidamente per rendere i nostri veicoli più attraenti, sicuri ed efficienti. Ecco perché stiamo proponendo ai nostri clienti soluzioni ready-to-market per i veicoli intelligenti”, Helmut Matschi, membro dell’executive board di Continental e capo Interior Division.

EHORIZON
Il fulcro delle innovazioni Continental è l’Orizzonte Elettronico Dinamico (eHorizon). Grazie alla collaborazione con Ibm e Here per lo spazio cloud, Continental trasforma la mappa digitale in un sensore ad alta precisione costantemente aggiornato, che può essere utilizzato ben oltre la semplice navigazione.

“Con eHorizon dinamico possiamo mettere insieme eventi dinamici come meteo o traffico sulla nostra rotta in una mappa digitale e rendere queste informazioni disponibili per l’elettronica del veicolo. La dinamica di eHorizon trasforma le auto in sensori in movimento che si scambiano costantemente i dati sulla strada”, Helmut Matschi.

Oltre alla dinamica eHorizon, Continental mostra come altri sistemi possano trarre beneficio dalla “nuvola”. Tutto parte dal sistema ibrido di gestione dell’energia di Continental 48 Volt Eco Drive. Il central powertrain controller di Continental utilizza le informazioni dal cloud per migliorare funzioni come navigazione, coasting o rigenerazione energetica, ed è facile intuire come l’utilizzo di eHorizon possa estendersi anche alla guida autonoma.

LTE TELEMATICS PER STARLINK SUBARU
A partire da quest’anno e per il mercato Usa, il nuovo modulo LTE Capable Telematics di Continental permetterà un’ampia varietà di servizi di connettività per Starlink, la tecnologia in-vehicle di Subaru. La gamma dei servizi disponibili includerà il recupero di un veicolo rubato, la notifica automatica di collisione, servizi remoti per il veicolo come blocco/sblocco tramite dispositivo smartphone e report mensile sulla stato di salute del veicolo.

SMART WATCH – INTELLIGENT KEY
Avete mai pensato di usare il vostro orologio per interagire con l’auto? Continental sì, e ha trasformato uno smart watch al polso del conducente in una chiave-telecomando per auto. L’orologio si usa tramite Bluetooth per connettersi con il telecomando bidirezionale di Continental, il “gateway key”, che funziona come interfaccia tra il veicolo e l’orologio per trasferire dati (sul veicolo, sui dati  diagnostici e profilo utente) al veicolo. L’orologio smart è usato come un device operativo. Attraverso un’app, il conducente può aprire o chiudere il veicolo o scambiare altre informazioni semplicemente utilizzando il display dell’orologio.

continental smart watch

REALTÀ AUMENTATA
Per facilitare la diagnosi e la riparazione dei veicoli, Continental pensa al “Connected Technician”, che mette il tecnico al centro del processo utilizzando la tecnologia della realtà aumentata, come possibile soluzione.

L’applicazione tablet si collega alla macchina tramite un’interfaccia di comunicazione wireless e guida il tecnico passo-passo attraverso l’intero processo di diagnosi e riparazione. Mette a disposizione tutte le informazioni necessarie per ogni azione, come istruzioni di lavoro, pezzi difettosi o lo strumento esatto necessario per un certo lavoro. L’integrazione con i sistemi gestionali del rivenditore garantisce che il tecnico stia lavorando nel modo giusto e un programma di diagnostica riconosce automaticamente il tipo di veicolo, rileva difetti e fornisce le informazioni tecniche complete disponibili.

NO COMMENTS

Leave a Reply