Martorell – La linea 1 dello stabilimento Seat di Martorell, in Spagna, ha festeggiato la produzione della Ibiza numero 5.000.000. Il modello più iconico del marchio spagnolo contestualmente festeggia quest’anno il 30° anniversario.
Gli addetti della linea di produzione della bestseller hanno festeggiato insieme al presidente Jürgen Stackmann, al vicepresidente di produzione Andreas Tostmann, al responsabile della produzione Stefan Loth, Mercedes Álvarez, responsabile di prodotto Ibiza e Matías Carnero, responsabile del Comitato aziendale.
Proprio questa settimana, Seat presenterà al Salone di Parigi la Leon X-perience, la nuova versione fuoristrada della compatta spagnola, e celebrerà con i partecipanti alla kermesse francese i 30 anni del suo modello più carismatico. È stata proprio Parigi ad accogliere il debutto mondiale della Ibiza tre decadi fa, la prima vettura 100% Seat.
30 anni dopo la Ibiza è diventata la vettura spagnola più venduta ed esportata. Di queste 5 milioni di unità che sono state prodotte, il 70% (circa 3,5 milioni) è stato venduto oltre i confini della Spagna, negli oltre 75 Paesi in cui il marchio è presente. Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo e Messico si confermano tra i mercati più importanti.