L’acquisto dell’auto usata da un privato è una pratica molto diffusa, che in Italia rappresenta il 60% dei passaggi di proprietà, in quanto generalmente offre la possibilità di risparmiare (e anche parecchio) sul prezzo di listino dell’auto. Un risparmio che però può comportare qualche rischio.

Rivolgersi a una concessionaria o a un rivenditore professionista dei quali ci si può fidare perché non “alterano” i dati del veicolo può portare a spendere di più ma porta con sé anche maggiori garanzie per chi compra, perché in caso di guasto il consumatore è tutelato dalla Garanzia Legale che impone al venditore di intervenire per proteggere l’acquirente da spese inattese.

Se si acquista da un privato, invece, si risparmia sicuramente sull’auto e si abbattono le possibilità di incappare in un’auto “schilometrata”, specialmente se la vettura non ha avuto altri passaggi di proprietà, ma non c’è alcuna garanzia e per tutelarsi dai guasti futuri l’unica possibilità è stipulare una polizza assicurativa.

La prima e unica in questo senso è di GaranziaOnline.it, preventivatore online che offre anche a chi acquista un’auto usata da un privato una vera e propria polizza assicurativa su misura per garantire l’auto su guasti meccanici, elettrici ed elettronici.

La garanzia può essere acquistata direttamente sul portale e può essere attivata via web entro 10 giorni dal passaggio di proprietà. Per ogni garanzia sono elencati gli organi garantiti, i massimali e tutte le informazioni per usufruire del servizio.

Sono ammesse auto fino a 15 anni di età, con tariffe che partono da 169 euro.

Questo nuovo tipo di garanzia, oltre a tornare utile a chi acquista, può far comodo anche chi vuole vendere la propria auto a un altro privato, per evitare “seccature” di eventuali rivalse per vizi che si dovessero manifestare dopo la vendita o come vero e proprio plus per vendere meglio, rassicurando l’acquirente sulla qualità del veicolo e tutelandolo dagli imprevisti.

La gestione delle richieste d’intervento è curata dalla centrale assistenza di Car Mobility Partner, che si occupa di individuare l’officina in grado di effettuare la riparazione, inviare i ricambi necessari, gestire la relazione con il riparatore e tutte le attività necessarie per restituire l’auto perfettamente funzionante.

Come ci spiega Andrea De Sanctis, fondatore e CEO di GaranziaOnline, “non si può offrire una garanzia per auto usata direttamente al privato se non si ha una copertura assicurativa. Si rischia di essere denunciati per ‘esercizio abusivo di attività assicurativa’ o di ‘pubblicità ingannevole’. Nobis Assicurazioni ha sposato il progetto e ci ha messo in condizione di realizzare il primo sito di vendita garanzie auto al privato in Italia.

GaranziaOnline.it è nato grazie alla partnership tra Nobis Compagnia di Assicurazioni (Gruppo Intergea) e Car Mobility Partner su un’idea di Andrea De Sanctis, impegnato da oltre dieci anni nel settore delle garanzie auto post-vendita e anche prolifico autore del blog “Chi compra l’auto usata da privato”, dove racconta, informa e aggiorna chi acquista un’auto usata da un privato su vantaggi, rischi, normative e tutti quegli aspetti che riguardano le garanzie sull’usato, la manutenzione e la revisione.