L’industria multi-miliardaria delle assicurazioni auto si trova ad affrontare un profondo cambiamento. Stando alle stime, con l’avvento delle auto a guida autonoma si determinerà un calo fino all’80% del numero di incidenti e quindi un crollo dei premi assicurativi.

Una ricerca condotta da Swiss Re ed Here, calcola che le tecnologie di guida autonoma potrebbero polverizzare 20 miliardi di dollari di premi assicurativi a livello mondiale già entro il 2020. A oggi, le assicurazioni auto generano il 42% dei premi lordi del ramo danni, il segmento premi individuale più grande.

Con la guida autonoma, infatti, si ridurranno drasticamente gli incidenti. Ricerche condotte negli Stati Uniti dall’ente NHTSA pronosticano che entro il 2035, proprio grazie alla diffusione di automobili con guida autonoma, gli incidenti verranno ridotti dell’80%.

Non resta che una conclusione. Il settore assicurativo dovrà reagire.

Quasi tutti i produttori di veicoli concordano sulla data che segnerà l’avvento della guida autonoma, in grado di escludere completamente il conducente dalla guida effettiva, e cioè più o meno a partire dal 2020.

Compagnie assicurative a parte, il cambiamento che il mondo delle quattro ruote si appresta a vivere non può essere affrontato solo dall’industria automobilistica. C’è bisogno dell’aiuto dei governi, e la collaborazione tra le Case automobilistiche, per creare un quadro legislativo. Regole che dovranno comprendere anche le assicurazioni.

Leggi anche: “Drive Me London”, Volvo si prepara ai test di guida autonoma in UK.

Mai dare nulla per scontato. Vero è che se le auto guideranno da sole dovrebbe essere impossibile incappare in un incidente, ma se questo dovesse succedere, di chi sarà la colpa? E se l’incidente avviene tra un’auto e un pedone, come si comporterà la compagnia assicurativa?

“Progressi tecnologici di questo genere dimostrano come la quarta rivoluzione industriale sia prossima”, Sajid Javid, segretario per il commercio, l’innovazione e la ricerca del Regno Unito.

E quando si vive una rivoluzione, sono molte le cose che, lentamente o repentinamente, cambiano definitivamente.