Roma – L’inverno ormai è arrivato e i genitori ripongono molta cura nel vestire i propri figli. Quello che però molti genitori non sanno, è che se un bambino viene messo nel seggiolino dell’automobile con il cappotto, la sua sicurezza potrebbe essere compromessa. Chevrolet consiglia pertanto ai genitori di includere i seggiolini nei controlli della vettura effettuati prima dell’inverno.
Secondo il Ministero Britannico dei trasporti, l’80% dei seggiolini viene utilizzato scorrettamente e l’errore più grande è la tensione delle cinture. Gli abiti pesanti modificano il modo in cui un bambino si siede, non consentendo alle cinture di adattarsi alla perfezione e aumentando le possibilità che il bambino sia sbalzato dal sedile.
Abiti e vestiti si schiacciano in caso di incidente, ma i pesanti abiti invernali si comprimono a tal punto da creare un vuoto nell’imbracatura, e fanno sì che il bambino possa scivolare fuori dal seggiolino in caso di frenata improvvisa. Per questo motivo l’imbracatura deve sempre essere a contatto con il corpo del bambino.
Il modo migliore per garantire la sicurezza dei propri figli in inverno è utilizzare un giubbotto sottile (magari di pile) e riscaldare l’interno della vettura prima di iniziare il viaggio. Il giubbotto deve essere indossato dopo aver allacciato le cinture del seggiolino, infilando le braccia nelle maniche, in modo da tenere il bambino al caldo senza compromettere la sicurezza.
 
COME CAPIRE SE GLI ABITI INVERNALI DI VOSTRO FIGLIO RAPPRESENTATO UN RISCHIO
Per controllare se il cappotto o la giacca di vostro figlio garantiscono la sicurezza quando è seduto nel seggiolino, prendetevi cinque minuti per esaminare lo spessore dell’abito e quanto si comprimerebbe durante un viaggio.
 
Ecco le mosse da fare:
– Togliete il seggiolino dalla vettura e portatelo a casa
– Vestite vostro figlio di tutto punto, come se dovesse affrontare un viaggio in auto
– Mettete vostro figlio nel seggiolino, allacciate e regolate le cinture
– Togliete il bambino dal seggiolino senza allentare le cinture
– Togliete il giubbotto e rimettete il bambino nel seggiolino
– Non stringete le cinture
 
Riuscite a far passare almeno due dita sotto la cintura nel punto in cui si trova la spalla del bambino? Se la risposta è sì, il giubbotto non garantisce la sicurezza con l’uso del seggiolino. In questo caso, è conveniente far indossare il giubbotto a vostro figlio dopo averlo posizionato sul seggiolino e aver allacciato le cinture.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.