Milano – Motul Evo è il nuovo servizio offerto da Motul per la manutenzione completa dei cambi automatici: un programma di sostituzione dell’olio abbinato a un efficace sistema di pulizia del cambio automatico. Nato dalla collaborazione tra Motul Italia, L’Automatico Assistance, Spin s.r.l. e Bcc Lease SpA per rispondere alle esigenze del settore in modo innovativo, è un pacchetto unico di prodotti e servizi, destinato a far crescere le competenze dei ricambisti e delle officine.
L’immatricolazione di vetture con cambio automatico è in continua crescita e anche le vetture ibride del futuro saranno equipaggiate con trasmissioni automatiche. Secondo i dati forniti da L’Automatico Assistance, in Italia il 30 per cento del parco circolante è costituito da vetture dotate di cambio automatico o robotizzato. Per questo Motul continua a investire nel settore con un’offerta di prodotti di alto livello. Motul Evo, infatti, fornisce lubrificanti e additivi specifici di alta qualità e garantisce, inoltre, formazione per il corretto utilizzo dei suoi prodotti, studiati per resistere nel tempo e per offrire a lungo le stesse prestazioni.
Il progetto nel dettaglio
Fanno parte del progetto Motul Evo, oltre alla strumentazione per la sostituzione dell’olio lubrificante e la pulizia del cambio, anche i prodotti lubrificanti della gamma Atf e i filtri olio cambio di qualità OE (Original Equipment). I ricambisti e le officine che aderiscono hanno a disposizione ulteriori servizi come il sito web specifico (www.motulevo.it), all’interno del quale è a loro dedicata un’area riservata contenente la banca dati sempre aggiornata su tutti i cambi automatici in circolazione, disegni tecnici, istruzioni di montaggio/smontaggio e i lubrificanti consigliati. Sempre nell’area riservata sono scaricabili il catalogo filtri con le applicazioni per modello e le istruzioni per la strumentazione lavacambi. Per qualsiasi informazione è disponibile un Numero Verde per l’assistenza telefonica on-line.
Completa il pacchetto l’attività di formazione allo start-up con un corso dalla connotazione tecnico/commerciale basata sui principi di funzionamento e manutenzione dei cambi automatici per fornire ai partecipanti un approccio professionale e qualificato con un elevato contenuto tecnologico, requisito fondamentale per la creazione di valore aggiunto per l’utente finale. Per andare incontro alle esigenze del settore, è prevista una formula di finanziamento a 12 mesi a interessi zero definita in collaborazione con Bcc Lease SpA.
 
Focus sulla strumentazione lavacambi
Motul Evo è una strumentazione completamente automatica per la manutenzione ordinaria e straordinaria (lavaggio) per cambi automatici longitudinali, trasversali, Cvt e Dct (Dsg). Nella manutenzione ordinaria si opera con la sostituzione dell’olio, mentre per quella straordinaria si ripristinano i valori originali di cambiata (tempo), scivolamento frizioni o pressione circuito olio e si effettua la pulizia del circuito di lubrificazione tramite l’additivo di lavaggio e la sostituzione dell’olio e il relativo filtro specifico per cambi automatici. Motul Evo prevede la fornitura di tutti i raccordi, i collegamenti, l’installazione, i manuali per ciascuna tipologia di cambio e un manuale illustrato con le istruzioni relative all’utilizzo dei raccordi specifici per ogni modello di auto oltre a un test pratico su una vettura. Una volta collegata, la strumentazione riconosce automaticamente il flusso di mandata e, a fine lavori, stampa un report con i litri di lubrificante utilizzati, tempo impiegato, data, ora e lavaggio (se effettuato). È dotata di un filtro calamitato che trattiene tutte le impurità metalliche presenti nel circuito.
Specifiche tecniche:
• Display grafico a icone di immediata comprensione;
• Tastiera comandi con solo 4 tasti per una maggiore semplicità di utilizzo;
• Software intuitivo ‘flessibile’;
• Misura della pressione di ritorno/mandata;
• Selezione peso specifico olio (Kg/lt);
• 2 bilance elettroniche;
• 2 pompe (olio nuovo e olio esausto);
• Misura della temperatura dell'olio in vettura;
• Possibilità di operare su cambi sigillati (Kit Dipstick di serie);
• Possibilità di operare in modo manuale o automatico;
• Protezione da sovrappressioni;
• Compensazione automatica lunghezza tubi;
• Possibilità di aggiornamento software;
• Carica automatica additivo (su richiesta);
• Tanica olio nuovo e vecchio da 20 lt rimovibile;
• Filtro olio con captatore magnetico (M);
• Stampante (optional).