Monza, Sicurezza. Guida e sicurezza. Se ne parla sempre, ogni qual volta si dia uno sguardo ai bollettini degli incidenti stradali. Proprio per questo motivo, già da diverso tempo alcune Case automobilistiche hanno operato ingenti investimenti al fine di creare corsi di guida sicura da poter offrire ai propri clienti.
Tra queste, Bmw Italia ha dato vita ad un’accademia itinerante che articola i propri corsi in 30 tappe annue di 3 giorni ciascuna su nove circuiti (Monza, Imola, Vallelunga, Binetto, Misano, Adria, Magione, Sassari e Pergusa) in modo tale da coprire nel migliore dei modi tutto il territorio nazionale e aumentare quindi le possibilità di partecipazione. Ogni corso dura un giorno e per ogni giornata sono previsti 48 clienti.
Scopo dei corsi di Bmw Motorsport academy è quello di far capire ai propri partecipanti che il guidatore non deve mai subire il mezzo, che tutte le varie componenti meccaniche ed elettroniche che oggi ci fanno sentire sempre più sicuri alla guida hanno anch’esse un limite e pertanto è necessario capire quale sia questo limite e come comportarsi nel caso lo si superi. Sicurezza e piacere di guida si incontrano e si incrociano, dunque, nel corso Bmw. Lo testimoniano in modo evidente il parco vetture a disposizione dell’Accademia (sei Mini Cooper S, sei Bmw Serie 1 130i, sei Serie 3 330d, quattro M5 e due M6) e l’articolazione stessa del corso: teoria ed esercizi durante la mattina, giri in pista il pomeriggio. Gli esercizi sono finalizzati alla comprensione dei trasferimenti dinamici dei carichi durante le varie fasi di una curva, all’apprendimento delle manovre corrette nelle suddette situazioni di guida, alla comprensione del comportamento in caso di perdita di aderenza dell’anteriore e del posteriore, al perfezionamento delle tecniche di frenata in curva. I giri in pista pomeridiani vengono effettuati, a turno, con ognuna delle vetture a disposizione, con a fianco l’istruttore, pilota professionista, che suggerisce come comportarsi e corregge in caso di errore.
Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani, coloro i quali hanno maggiormente da imparare, anche se, come ripetono sempre gli istruttori, quando si tratta di guida c’è da imparare a qualsiasi età. I neopatentati, infatti, che entro un anno dall’acquisizione della patente comprano una Bmw o una Mini potranno usufruire gratuitamente del corso. Sono poi i concessionari che, acquistando pacchetti di corsi, li offrono ai propri clienti. (ore 16:00)

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.