Roma – Trovare la polizza Rc auto più adatta alle proprie esigenze non è un’operazione facile. Esistono, è vero, i siti delle compagnie dove è possibile costruirsi preventivi personalizzati (lo prevedono il Codice delle Assicurazioni e una circolare Isvap del 2003) e quelli predisposti da broker, associazioni di consumatori, società di consulenza; e poi ci sono le agenzie alle quali si può rivolgere chi non naviga, ma in ogni caso è necessario possedere tempo e pazienza sufficienti ad analizzare le varie opzioni.
Dal 2009, se può servire a titolo consolatorio, debutterà il tanto atteso “preventivatore unico”, uno strumento online che dovrebbe rendere più agevoli il confronto e l’individuazione del «prezzo giusto».
Rispetto ai preventivatori già esistenti quello dell’Isvap si differenzierà per la maggiore completezza (sui versanti sia dei parametri sia delle compagnie). Il navigatore potrà compilare una sorta di questionario con una serie di parametri, alcuni dei quali funzioneranno da filtro (al single, per fare un esempio, non sarà chiesta la descrizione del nucleo familiare). E in Rete si avranno, nel giro di pochi minuti, tutti i preventivi tagliati su misura per le proprie esigenze e ordinati per prezzo (a partire dal più conveniente). 
I premi che verranno calcolati dal preventivatore unico saranno basati sulle tariffe praticate dalle imprese, senza riferimenti quindi a sconti, convenzioni, altre formule tariffarie diverse dalla formula più diffusa, il bonus-malus, od opzioni e il massimale indicato sarà quello minimo di legge (775mila euro circa): serviranno, quindi, soprattutto come base di partenza per poi verificare direttamente con la compagnia (sul sito o di persona) altre opportunità di riduzione del premio. Inoltre lo strumento riguarderà i nuovi contratti e non i rinnovi: in questo caso l’assicurato, visto che deve ricevere comunicazione del futuro premio 30 giorni prima del rinnovo, potrà utilizzare il preventivatore per guardarsi virtualmente intorno e cercare altre offerte sul mercato. (ore 11:30)