Hefei – Continental ha inaugurato il progetto di centrale solare fotovoltaica nello stabilimento di pneumatici a Hefei, in Cina. La cerimonia è stata aperta ufficialmente da Stephan Weil, primo ministro della Bassa Sassonia in Germania, da rappresentanti del governo locale, oltre a Ralf Cramer, membro dell’executive board di Continental e Ceo di Continental in Cina, e Michael Egner, direttore generale della Continental di Hefei. Il progetto di risparmio energetico è stato avviato da Continental in collaborazione con HeFei SuMeiDa Sungrow Power per produrre energia solare fotovoltaica solare sfruttando i tetti dell’impianto di pneumatici a Hefei.
<<L’anno 2014 segna il 30mo anniversario della partnership tra la provincia cinese di Anhui e lo stato della Bassa Sassonia in Germania, una lunga e fruttuosa cooperazione tra i nostri stati soprattutto nell’area economica. Sono quindi lieto di vedere le imprese tedesche, come Continental, presenti qui pronti a rispondere alla chiamata dei governi locali per contribuire al nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente>>, ha dichiarato Stephan Weil.
<<Con l’iniziativa pionieristica  della centrale solare fotovoltaica presso l’impianto di produzione di pneumatici a Hefei, Continental dimostra ancora una volta il suo impegno per il risparmio energetico, non solo con prodotti ecologici, ma anche nelle operazioni quotidiane>>, ha sottolineato Ralf Cramer.
La centrale elettrica solare fornirà parte dell’elettricità necessaria per le operazioni di produzione dei pneumatici. Sul tetto dello stabilimento un’area di circa 70.000 m2 (pari a 10 campi di calcio standard) è disponibile per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Con una capacità di installazione della centrale elettrica fotovoltaica pari a 6.1MW, l’impianto di Hefei può ridurre le sue emissioni di anidride carbonica fino a 6.082 tonnellate l’anno. Attualmente è stata completata la progettazione preliminare del progetto ed entrambe le parti hanno istituito congiuntamente i project team. Si stima che la centrale solare fotovoltaica sarà collegata alla rete e messa avviata entro la fine del 2014.
L’impianto pneumatici di Hefei è il primo investimento della divisione pneumatici Continental in Cina e parte della strategia di espansione e crescita della Continental in Asia. Allo stesso tempo è finora il più grande progetto di investimento estero diretto della provincia di Anhui.