Stefano Cunial è un biker globetrotter, che si è posto un obiettivo ambizioso: attraversare 8 Paesi e percorrere circa 17.500 km per raggiungere, dall’Italia, niente meno che il Giappone. Equipaggiamento “obbligato” per questa avventura in sella alla sua Bmw 1200 GS i pneumatici Dunlop TrailSmart.

Partenza da Possagno, Treviso, a luglio scorso. Poi Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Bielorussia, Russia (che il biker ha esplorato per diversi giorni), Corea del Sud. Sempre in moto. Solo un piccolo tour in auto nell’arcipelago nipponico ha scandito il viaggio di Cunial, portato a termine con grande spirito di adattamento e resistenza, necessari in questo tipo di viaggi in moto per poter affrontare situazioni difficili come problemi al navigatore satellitare, incomprensioni linguistiche, una scorta della polizia per uscire dall’autostrada coreana (a quanto pare vietata ai motociclisti) e un duro incontro con le zanzare in Siberia.

Dunlop Trailsmart4

Tanto spirito di adattamento e sacrificio ma anche tanta intraprendenza. Grazie ai rapporti stretti con le persone incontrate lungo il suo percorso, infatti, Stefano è stato spesso ospite in casa loro, tanto che le notti trascorse in hotel sono state solo 12 su 30 totali.

Un viaggio unico, reso ancora più piacevole dalle prestazioni garantite da un equipaggiamento idoneo alla portata dell’impresa: la Bmw 1200 GS e i pneumatici Dunlop TrailSmart (nelle misure 110/80 R 19 e 150/70 R 17) pensati proprio per le moto “adventure” e incredibilmente performanti nel lungo viaggio di Stefano, tanto che l’anteriore non si è esaurito dopo 17.500 km ed è stato impiegato per percorrere ulteriori 2.500 km.

Dunlop Trailsmart2

Per celebrare questa entusiasmante avventura, il posteriore è attualmente in esposizione a Montebelluna, in provincia di Treviso, al SuperService Moretto Pneumatici di Walter Moretto, che commenta così l’impresa del suo cliente: “Il nostro ruolo è quello di suggerire i pneumatici adatti alle sue esigenze. Il risultato raggiunto da Stefano dimostra che siamo riusciti a fornirgli l’equipaggiamento giusto e che i Dunlop TrailSmart sono pneumatici eccellenti per affrontare viaggi impegnativi con sicurezza e comfort”.