Venezia – Dopo il successo delle prime quattro edizioni, torna il Lancia Café, lo spazio d’incontro allestito sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, sede per gli incontri di talent, produttori, media, per le interviste one-to-one di registi e attori e per gli esclusivi party che animano le notti veneziane durante la kermesse. Dopo un attento restyling, il Lancia Cafè si presenta quest’anno in una versione più ampia ed elegante, confermandosi il luogo ideale dove i protagonisti della Mostra potranno incontrarsi anche semplicemente per gustare un aperitivo in un ambiente raffinato e rilassante.
Il Lancia Café è dunque il simbolo della sponsorizzazione Lancia, che per il sesto anno consecutivo è main sponsor della Mostra del Cinema di Venezia. Per questa edizione, il brand mette a disposizione dell’organizzazione una flotta di vetture Lancia che accompagnerà personalità e stelle del cinema nei loro spostamenti al Lido e sul red carpet.
Durante la manifestazione, il Lancia Café ospiterà eventi e momenti d’incontro, organizzati da Lancia ma anche da terzi, di grande fascino e richiamo secondo un calendario ancora in definizione ma del quale è possibile anticipare alcuni appuntamenti.
Nella serata di apertura del Festival, mercoledì 31 agosto, Il Lancia Café ospiterà il party after dinner che darà ufficialmente il via agli undici giorni di cinema e glamour. Domenica 4 settembre, avrà invece luogo la prestigiosa cerimonia del Premio Kinéo “Diamanti al Cinema Italiano”, riconoscimento attribuito dal grande pubblico al cinema italiano, che torna a Venezia per la nona edizione. Lunedì 5 il Lancia Café ospiterà poi un party d’eccezione: il celebre settimanale Vanity Fair sarà infatti protagonista di una serata di festa insieme al cast de “La Talpa”, il film di Tomas Alfredson con Tom Hardy, Gary Oldman, Colin Firth e John Hurt.
Inoltre nella serata del 7 settembre si svolgerà l’attesa festa organizzata dal mensile Ciak, rivista di riferimento per il settore cinematografico diretta da Piera Detassis, che ogni anno vede la partecipazione di numerosi volti noti del cinema e dello spettacolo. Giovedì 8 settembre alle 21,30 tutti i blogger più seguiti in rete si incontreranno invece al Lancia Cafè in vista dell’assegnazione de Il Mouse d’Oro, premio della critica online, che verrà attribuito anche in questa edizione della Mostra del Cinema di Venezia dalle migliori webzine italiane specializzate in giornalismo e critica cinematografica.
Numerosi ospiti illustri animeranno il Lancia Café ad iniziare da Maurizio Galimberti, uno dei più importanti fotografi italiani contemporanei e particolarmente apprezzato dalle star cinematografiche per il suo stile e la sua tecnica originale. Anche quest’anno la presenza di Galimberti è l’occasione ideale per immortalare con la sua Polaroid gli attori presenti al Lancia Cafè. Inoltre è prevista la presenza di numerose delegazioni al Lancia Café. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma: martedì 31 agosto il Lancia Café sarà teatro dell’incontro fra la stampa italiana ed internazionale e la delegazione del film  di George Clooney, che aprirà la kermesse con il suo attesissimo “Le idi di Marzo”, con Ryan Gosling, Evan Rachel Wood, Paul Giamatti, Philip Seymour Hoffman e  lo stesso George Clooney. Mercoledì 1 settembre sarà invece la volta di “W. E”, l’opera prima dell’indiscussa regina del pop mondiale Madonna che debutta come regista con una commedia romantica che ripercorre le vicende della discussa storia d’amore tra Re Edoardo VIII e Wallis Simpson. Nel cast, tra gli altri, Abbie Cornish, Andrea Riseborough, James D’Arcy e Oscar Isaac. Sempre mercoledì, anche il cast di “Carnage” di Roman Polanski con Kate Winslet arriverà al Lancia Café per incontrare la stampa prima del tappeto rosso. Venerdì 2 settembre, il Lancia Cafè si animerà invece per un cocktail pre red carpet in onore del film “A Dangerous Method” di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Keira Knightley e  Vincent Cassel. Il giorno 3 arriverà poi la delegazione di “Un eté brulant”, pellicola francese diretta da Philippe Garre che vede tra i protagonisti la bellissima Monica Bellucci. Martedì 6, un ritorno attesissimo dagli amanti di Steeve McQueen, che dopo lo splendido esordio con “Hunger”, torna alla regia con il film “Shame” con Carey Mulligan e Michael Fassbender. Tutta made in Italy sarà invece la delegazione che arriverà al Lancia Cafè mercoledì 7 settembre: Cristina Comencini si presenterà infatti alla kermesse veneziana con il film “Quando la notte” con Claudia Pandolfi e Filippo Timi. Venerdì 9 toccherà invece al cast di “Killer Joe” di William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch e Juno Temple.
Diversi i partner presenti al  Lancia Café, tra cui Mediaset Premium con il suo “Salotto Premium Cinema”, postazione dedicata alle interviste esclusive dei protagonisti del cinema, Moët & Chandon, lo champagne del cinema con la champagnerie allestita dalla Maison a bordo della piscina del Lancia Café, i sigari Toscano, oltre che l’azienda Corradi che ha allestito per il Lancia Café tutti gli arredi e le vele ombreggianti. Inoltre Radio 101, la radio ufficiale della Mostra, trasmetterà ogni giorno in diretta dalla sua postazione all’interno dello spazio Lancia. Ricordiamo anche Gobino, che servirà dolci e cioccolatini preparati in esclusiva per  Lancia durante l’after dinner del 31 agosto e Beretta che offrirà a tutti gli ospiti del Lancia Café il classico ma sempre apprezzato spuntino di mezzanotte.
Con la sponsorizzazione della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Lancia conferma la scelta del Cinema come espressione culturale nella quale identificare i valori di Brand. Un rapporto molto stretto, come dimostrano sia la partecipazione diretta di alcune sue vetture in pellicole famose sia il supporto che, dal 2006, il Marchio assicura ai principali festival cinematografici, quelli che si distinguono per classe e stile, per importanza e internazionalità. (ore 16:05)

NO COMMENTS

Leave a Reply