Vedano al Lambro – Il 9 settembre 2011 , alle ore 17:00 , in Piazza della Repubblica sarà inaugurata la  mostra “Memorial Michele Alboreto “. La mostra, omaggio al pilota di Formula 1, prevede l’installazione di una serie di immagini di grande formato che ripercorrono la carriera sportiva del pilota gentiluomo, l’esposizione della storica Ferrari 156 , concessa dal Museo Ferrari di Maranello, che permise al pilota di conquistare due vittorie durante il campionato del mondo 1985. Inoltre, saranno visibili alcuni caschi e tute della collezione privata del fratello di Michele Alboreto, Ermanno.
Michele Alboreto, con 5 gran premi vinti, 215 disputati, secondo nel campionato del mondo nel 1985, secondo solo al prodigio della velocità, Alain Prost su McLaren, ha perso la vita il 25 aprile del 2001 sul circuito del Lausitzring. Ma il pilota che meglio rappresentò l’Italia sul circuito in quegli anni, non fu solo un “mostro sacro del volante”, fu anche un uomo di grande e raffinata intelligenza, dotato di una grande umanità e sensibilità.
La Provincia di Monza e Brianza ha fortemente voluto l’emozionante mostra, organizzata nel decimo anniversario della scomparsa di Michele Alboreto, per celebrare l’eccezionale carriera del grande pilota, ma anche per celebrare l’uomo che sapeva sorridere col cuore. Al taglio del nastro, saranno presenti le autorità locali, l’assessore Monti, Ermanno Alboreto fratello del pilota. (ore 14:35)