Rüsselsheim – La Adam Opel AG allarga il proprio ventaglio di sponsorizzazioni nel campionato di calcio tedesco. Dopo aver stipulato alla fine di giugno diverse partnership con club della Bundesligacome Fortuna Düsseldorf, Bayer 04 Leverkusen, SC Freiburg e FSV Mainz 05 a partire dalla stagione 2012/2013, Opel ha trovato un nuovo partner calcistico ai massimi livelli nel Borussia Dortmund, campione di Germania in carica e in procinto di partecipare alla Champions League. L’allenatore del Dortmund, Jürgen Klopp, rappresenterà inoltre Opel come ambasciatore del marchio.
<<Siamo felici di questa nuova partnership con il club calcistico in questo momento più forte in Germania. Si tratta di una piattaforma ideale che consentirà a Opel di raggiungere tutti i tedeschi a livello emotivo – spiega il vice amministratore delegato di Opel, Thomas SedranIl Borussia Dortmund è più di una squadra di calcio vincente. Con il proprio stile e un elevato numero di sostenitori, questo club è uno dei pochi in Germania a incarnare effettivamente il calcio come sport di massa. Proprio come Opel, il Borussia Dortmund è radicato nel cuore della società. E condividiamo anche gli stessi colori: giallo e nero. È una coppia perfetta>>.
L’accordo di collaborazione con il club, che ha vinto la Champions League nel 1997 ed è stato per otto volte campione di Germania, si basa su una serie di elementi che vanno oltre il tradizionale concetto di sponsorizzazione. Tra i vari progetti vi sono campagne pubblicitarie sui cartelloni e sulla rivista “Echt” offerta nello stadio del Borussia Dortmund. Opel fornirà inoltre veicoli per il trasporto di giocatori e dirigenti durante i loro impegni pubblici e per le attività quotidiane.
<<Siamo molto felici di collaborare con i campioni di Germania – ha dichiarato Alfred Rieck, vice presidente Opel vendite, marketing e post-vendita – Il Borussia Dortmund non è solo uno dei principali club del campionato tedesco, ma è anche molto famoso. Gode di un forte sostegno da parte dei suoi appassionati tifosi, è una squadra giovane e ambiziosa guidata da un tecnico di grande qualità. In questo senso il club può guardare con fiducia a un futuro pieno di successi, in campo nazionale e internazionale>>.
La lunga partnership tra Opel e i vari team del massimo campionato tedesco fa parte della strategia di rivitalizzazione del marchio. Oltre a sostenere i club del campionato, il marchio ha in progetto di aiutare 1.000 squadre giovanili in collaborazione con i concessionari Opel.
Un elemento importante nella collaborazione tra Borussia Dortmund e Opel è l’allenatore Jürgen Klopp. Noto e molto rispettato, il trainer rappresenterà Opel come ambasciatore del marchio.
<<I suoi modi aperti e diretti si adattano perfettamente a Opel. Jürgen Klopp incarna valori fondamentali del marchio come la passione e le prestazioni – ha spiegato Thomas Sedran – Jürgen Klopp allena il Borussia Dortmund dal 2008 e ha vinto due campionati con i colori della squadra giallo-nera. In futuro rappresenterà Opel nelle occasioni pubbliche>>.
Le nuove collaborazioni con i club della Bundesliga confermano il ritorno di Opel come sponsor in campo sportivo in Germania. Fino al 2002, Opel era considerata uno dei principali sponsor sportivi e calcistici e di maggior successo in Europa. Negli anni Novanta del secolo scorso il marchio era sponsor Fifa e Uefa e partner di club e squadre di prestigio come il Milan, il Paris Saint-Germain e il Bayern Monaco. Opel ha avuto per dodici anni (tra il 1990 e il 2002) un contratto con il Bayern Monaco, la squadra che ha vinto più volte il campionato tedesco. In quegli anni l’azienda si concentrava in particolare sugli sport dinamici con la palla tra cui, a parte il calcio, pallacanestro, pallamano, tennis e tennis da tavolo.

NO COMMENTS

Leave a Reply