Roma – Sono aperte le selezioni per partecipare a “Cannes in a Van”, il festival del cinema indipendente in cui si assegneranno i Van d’Or Film Awards 2012. La rassegna, di cui Ford è partner, celebra lo spirito alternativo di videomaker e film-maker indipendenti, e ha la caratteristica di essere organizzata in forma itinerante, a bordo di un Ford Transit.
<<I Van d’Or sono una celebrazione di tutto ciò che rende unico e singolare il cinema indipendente – ha dichiarato Andy Greenhouse, co-fondatore della manifestazione – Siamo felici di poter dare il via, grazie a Ford, all’edizione 2012, per dare visibilità e premiare gli artisti emergenti>>.
I Van d’Or Awards si svolgeranno il prossimo settembre, e fino al 31 agosto saranno aperte le iscrizioni per partecipare con la propria opera. Saranno premiate 15 categorie, e per la prima volta è stato istituito il “Ford Transit Custom Award”, un riconoscimento dedicato agli studenti di cinema, che potranno vincere attrezzature per il videomaking. La giuria sarà composta da un prestigioso gruppo di esperti provenienti dal mondo del cinema indipendente, tra cui nominati agli Oscar, registi e importanti personaggi di questo ambiente.
Chi desidera partecipare può iscriversi al sito www.cannesinavan.com/submissions
<<Per avere un’industria viva e creativa è importante incoraggiare la produzione indipendente. Cannes in a Van esprime lo spirito, unico e appassionato, della creatività incondizionata, ed è una vera soddisfazione vedere che questa iniziativa riesca a trovare gli adeguati spazi e la giusta visibilità>>, ha dichiarato Jerry Deeney, Fujifilm Motion Picture, giudice della manifestazione.
I film e i video vincitori, oltre a ricevere il premio Van d’Or, prenderanno anche parte alla rassegna itinerante del programma Cannes in a Van 2012-2013, garantendosi una vasta visibilità internazionale. A bordo di un nuovo Transit, Cannes in a Van raggiungerà film festival, teatri e rassegne in tutta Europa, mostrando, con un format davvero unico, le creazioni dei protagonisti del cinema indipendente.
Cannes in a Van è un format creato da due ragazzi inglesi, appassionati di cinema indipendente, che hanno allestito un Ford Transit per la proiezione di film e video, con lo scopo di raggiungere il Film Festival di Cannes. Il primo viaggio si è svolto nel maggio del 2007, e da allora è diventato un appuntamento fisso. A partire dal 2011, il gruppo ha istituito i Van d’Or Awards.
2. Le categorie dei Van d’Or Film Awards 2012 sono:
Miglior cortometraggio
Miglior lungometraggio
Migliore regia
Migliore fotografia
Miglior attore
Miglior attrice
Migliore commedia
Migliore sceneggiatura
Miglior sonoro
Miglior film animato
Migliore grafica animata
Premio Grass Roots
Premio Screen Social per il miglior musical
Miglior documentario
Transit Award per studenti di cinema.