Firenze – E’ partito da Roma, Napoli e Milano il “Deutschwagen Tour”, un progetto culturale coordinato dal Goethe Institut di Roma che intende promuovere nelle scuole italiane (comprese quelle fiorentine) lo studio della lingua tedesca.
Tre autoveicoli Volkswagen Caddy, forniti da Volkswagen Firenze Veicoli Commerciali e opportunamente decorati, attraverseranno l’Italia per portare nelle classi un assaggio di lezione della lingua tedesca e della cultura dei Paesi di lingua tedesca. A bordo delle vetture viaggeranno insegnanti di madre-lingua che terranno una lezione tipo di tedesco.
Il tour durerà sei mesi e toccherà circa 200 scuole. Ai ragazzi che parteciperanno alle lezioni sarà regalato il fumetto “Non è mai troppo tardi 2”, disegnato da Francesca Ghermandi, che narra le fantastiche avventure di tre ragazzini e un geco parlante prima in un paese di lingua tedesca e poi, con un salto temporale, anche nel futuro, dove scoprono l’importanza di conoscere questa lingua.
Il Progetto Deutschwagen ha importanti risvolti di tipo culturale, sociale e soprattutto economico (oltre che linguistico). Facilmente intuibili, vista l’importanza che ha l’apprendimento di una lingua parlata da una delle economie più solide in Europa.