Stromboli chiede aiuto alla Germania

Stromboli chiede aiuto alla Germania

Ginostra – La signora Karol Hoffman è una tedesca che da oltre trent'anni vive a Ginostra, piccolissima frazione nell’isola di Stromboli raggiungibile solo dal mare, dove su cinquanta abitanti dieci provengono dalla Germania. Solo nel 2004 è arrivata la corrente elettrica, che illumina le case ma non le strade.
Sui 150 chilowattori generati da una centralina fotovoltaica, appena sufficienti ad alimentare qualche lampadina e qualche frigo, però, non si può sempre contare a causa dei continui guasti all'impianto.
La signora Hoffman, stanca di spedire raccomandate alla Regione siciliana e al governo nazionale, ha pensato di lanciare un appello alla cancelliera Angela Merkel. <<Siamo abbandonati al nostro destino. Non ci resta che rivolgerci al governo tedesco>>, dice la signora Hoffman che parla a nome dei dieci connazionali del piccolo borgo.
<<Ogni anno– aggiunge la signora – ospitiamo nelle nostre casette circa duecento tedeschi. È giusto quindi che la Merkel abbia un occhio di riguardo, attraverso l'Ue, per questo lembo di terra che nonostante la sua bellezza e unicità continua a essere dimenticato dal mondo. La invito a Ginostra: invece della solita Ischia venga qui, le faremo trascorrere una vacanza indimenticabile e le offriamo un tour sull'asinello del mio compagno (anch’esso tedesco, ndr)>>.

NO COMMENTS

Leave a Reply