Mantova – Peugeot e la Letteratura si incontreranno, per il terzo anno consecutivo, alla 17ma edizione del Festivaletteratura di Mantova (dal 4 all’8 settembre – ww.festivaletteratura.it), uno degli appuntamenti culturali più importanti in Italia che coinvolge scrittori, intellettuali e lettori in centinaia d'incontri.
Il Leone, impegnato direttamente in un’operazione di mecenatismo con il Comitato organizzatore, sostiene attivamente la manifestazione e propone, grazie a quest’inedito incontro, un’idea di mobilità eco-sostenibile che si integra con lo spirito del Festival e con le esigenze di rispetto ambientale di una delle più affascinanti città d’arte del nostro Paese. Infatti, le Peugeot iOn 100% elettrica, 3008 HYbrid4, 508 Rxh, insieme alle 208 e 2008 micro-ibride e alle biciclette (a pedalata assistita e tradizionali) saranno i mezzi di trasporto “green” con cui gli autori e i protagonisti del Festival si muoveranno tra i diversi luoghi "ufficiali" del centro storico di Mantova nei quali condivideranno idee, libri, curiosità, con gli appassionati.
Peugeot sarà protagonista anche di tre eventi che coinvolgeranno in vario modo il pubblico di Festivaletteratura. Giovedì 5 settembre, in Piazza Castello (ore 21:15) Peugeot sarà in scena con Alessandro Bergonzoni (comico, scrittore, autore e attore teatrale, famoso per la capacità di "giocare" col linguaggio per creare situazioni surreali paradossali) con una serata dal titolo tipicamente … bergonzoniano e provocatorio “C'è poesia, poesia e poesia: lettore che vuoi riconoscerti in quello che leggi, resta a casa”. Venerdì 6 settembre, nello stand del Leone di Piazza Marconi (ore 19,15), Paolo Ruffini volto del piccolo e grande schermo, si confronterà con il pubblico di Mantova raccontando le sue prime esperienze da regista (“Fuga di cervelli” in uscita il 28 novembre) e da scrittore (“Tutto Bene”, edito da Tea). Sabato 7 settembre, in Piazza Marconi (ore 19:15), Adriana Cantisani, nota anche come Tata Adriana del programma “Sos Tata” incontrerà i genitori per parlare delle regole per viaggiare in auto con i piccoli e del suo ultimo libro: “Se mi vuoi aiutare, lasciami fare!”, edito da Kowalski.
Viaggiare è un piacere sia per i grandi sia per i più piccoli, come risolvere dunque le difficoltà quotidiane dei genitori alle prese con bimbi vivaci e difficili da gestire soprattutto all'interno dell'automobile? E ancora cosa fare in caso di mal d'auto? Quale seggiolino scegliere? Igiene come e quanto? Oggetti a bordo, quali sono pericolosi e da evitare? Durante l’incontro Adriana, risponderà a queste ed altre domande interagendo con i genitori più curiosi.