Milano – Con un voto praticamente unanime (99,2% 126 voti su 132) Emma Marcegaglia è la prima donna ad essere eletta presidente di Connfindustria. La Marcegaglia raccoglie il testimone da Luca di Montezemolo che in omaggio alla neo eletta ha portato oltre ai complimenti anche uno splendido mazzo di rose rosse.
L’imprenditrice si è detta molto emozionata nel prepararsi ad affrontare un impegno che richiederà “tutto il mio impegno, tutte le mie energie e la mia conoscenza nel prossimo quadriennio”.
La Marcegaglia ha dichiarato: “Da oggi cominceremo a lavorare per preparare la nuova squadra, ma ora su questo tema non posso parlare. Comunque – ha detto il presidente di Confindustria – tengo subito a precisare, però, di non poter parlare su questo tema fino alla riunione di Giunta del 23 aprile prossimo quando verrà presentata la nuova equipe. Vi faranno parte – ha detto Marcegaglia – imprenditori esperti. Ci sono temi di continuità forte – ha sottolineato – come quello dell’internazionalizzazione della quale Luca Cordero di Montezemolo è stato un portabandiera e della ricerca e dell’innovazione. Ci saranno anche cose diverse visto che il momento richiede un diverso focus su alcuni temi rispetto a quattro anni fa. Soprattutto, nella squadra troverà posto un vicepresidente per la sicurezza sul lavoro e ci sarà focus particolare sulla tema della sicurezza con un vicepresidente specifico. Siamo infatti contrari alla logica delle sanzioni ma siamo d’accordo che la sicurezza rappresenti per noi una priorità fondamentale. E vogliamo essere propositivi”.
L’imprenditrice ha poi rivolto un ringraziamento particolarmente caloroso a Luca di Montezemolo per “avere insistito sulla necessità di un cambiamento anche all’interno dell’organizzazione. Non possiamo chiedere di cambiare all’esterno se poi non operiamo anche al nostro interno un cambiamento”.
Entro il 23 aprile la neodesignata dovrà presentare squadra e programma per poi presentarsi al gradimento dell’assemblea privata del 21 maggio prossimo. Ma il debutto ufficiale da presidente sarà il 24 maggio quando chiuderà l’assemblea generale di Unindustria Treviso a Volpago del Montello. (ore 10:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply