Washington – E’ pronto e debutterà a Novembre “The Princess and the Frog”, un film da fiaba di quelli che hanno fatto la storia della Disney.
Protagonista è Tiana, una ragazza afroamericana di New Orleans che si scopre principessa.
<<La scelta adesso di Tiana é una svolta importante>>, ha commentato sul Washington Post lo storico dei cartoons Leonard Maltin.
<<E’ la prima principessa americana moderna e il fatto che sia nera manda un messaggio enorme>>, ha aggiunto Cori Murray, un’esperta della rivista Essence. Per il film, la Disney si è ispirata a una fiaba britannica del diciottesimo secolo, ma l’ha profondamente trasformata. Tiana è una cameriera e chef a New Orleans che sogna di aprire un giorno il proprio ristorante. Una serie di avventure nei “bayou”, i canali-palude del Delta del Mississippi, la vedono trasformata in rana, ma il ranocchio che condividerà con lei il lieto fine, con relativo bacio, si rivelerà un principe che farà di Tiana la classica principessa disneyana, con corona e abito azzurro. Pronta quindi per invadere anche i negozi di giocattoli e videogiochi e i siti web per bambini di tutto il mondo, oltre che per avere la propria area nei parchi Disney. (ore 17:10)