Creata la mela più buona del mondo

Creata la mela più buona del mondo

Melbourne – Una un’equipe di ricercatori australiani del «Queensland Primary Industries and Fisheries» sostiene di aver finalmente creato un tipo di mela in grado di rimanere fresca e croccante per mesi.
RS 103-130, la mela in questione, che speriamo trovi al più presto uno pseudonimo più appetitoso, di un bel colore rosso brillante, sarebbe la migliore del mondo quanto a dolcezza, durata e capacità naturale di resistere alle malattie, fra le quali il temutissimo black spot, causato dal fungo Venturia inaequalis che colpisce foglie e frutti. Non solo. Se conservata in un normale cesto di frutta, la mela resterebbe croccante per ben 14 giorni, mentre se tenuta in frigorifero durerebbe addirittura 4 mesi.
Ora il governo del Queensland sta cercando un partner commerciale per distribuire la RS 103-130 e spera di poter iniziarne la vendita già il prossimo anno. La nuova mela non è geneticamente modificata in senso stretto, ma è stata prodotta in maniera tradizionale, selezionando un gene della varietà asiatica «malus floribunda», che avrebbe già una comprovata resistenza al black spot.  (ore 17:30)

NO COMMENTS

Leave a Reply