Nasce Pc dedicato a ultrasessantenni

Nasce Pc dedicato a ultrasessantenni

Milano – Cresce l’attenzione verso le persone di una certa età che amano tenersi al passo con i tempi. Così dopo il cellulare per la terza età, nasce il Pc dedicato agli ultrasessantenni.
Realizzato da società inglese sfruttando un software messo a punto dalla onlus italiana Eldy, il computer presenta icone giganti e funzionalità ridotte al minimo.
Al momento dell’avvio, l’utente non deve digitare nessuna password, né districarsi tra menù a scomparsa con mille voci. Sullo schermo compaiono pochi comandi che permettono di svolgere le azioni più comuni: inviare una mail, navigare online, lanciare una chat e gestire i documenti. È inoltre possibile aggiornare un profilo personale, in modo da fare social-networking con altri coetanei.
Per il momento SimplicITy è commercializzato solo nel Regno Unito: si ordina via posta e in meno di due settimane viene consegnato a domicilio. Ma l’Italia è stata da tempo apripista in questo settore. Dal 2006, l’onlus Eldy sta diffondendo in molte regioni il proprio software per over-60 (lo stesso utilizzato da SimplicITy). Spesso in accordo con le pubbliche amministrazioni locali che portano avanti politiche di inclusione sociale per anziani. In Italia non è ancora disponibile in commercio un computer con Eldy pre-installato, ma il software può essere scaricato gratuitamente online e quindi utilizzato su qualsiasi dispositivo. (ore 14:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply