Roma – Sorgerà a Castel Romano, a sud della Capitale su un’area di 150 ettari, il nuovo parco a tema «Cinecittà World» promette avventure mozzafiato per cinefili e non solo.
La struttura potrà accogliere quattro milioni di visitatori l’anno, quasi il doppio della popolazione della Capitale. Inserita nel secondo polo turistico di Roma, cavalca la sinergia pubblico-privato per incrementare la media delle presenze in città puntando sul mix tra svago e cultura.
Il progetto, finanziato da Cinecittà Parchi con un investimento di 500 milioni di euro, si articolerà in quattro tappe. La prima, nel 2011: attrazioni per tutte le età – bambini, teens e adulti – all’insegna del family entertainment. «Si potranno rivedere film vecchi e nuovi – spiega l’ideatore delle scenografie, Dante Ferretti – per rivivere atmosfere da Hollywood sul Tevere».
Nelle fasi successive si aggiungeranno: un villaggio con negozi e ristoranti (2012), la seconda parte del parco (2013) e un’area naturalistica (2014) per passeggiate ecologiche sui set. (ore 13:00)