Milano – Che ascoltare musica in gravidanza stimolasse le capacità cognitive, mnemoniche, di concentrazione e la coordinazione motoria del nascituro non è un fatto nuovo, ma nuovo è lo strumento ideato ad hoc per tale scopo.
“Ritmo Advanced Pregnancy Sound System”, infatti, è l’ultimo e stravagante gadget tecnologico pensato per le donne in dolce attesa. Un dispositivo che, messo attorno alla pancia della mamma, permette di far ascoltare la musica preferita al bimbo in grembo.
Sviluppato dalla società americana Nuvo, il marchingegno invia direttamente al bebè la musica che in quel momento sta ascoltando la futura mamma. La cintura musicale va applicata al ventre della gestante e, collegata a un iPod o un lettore mp3, permette di distribuire il suono attraverso quattro mini altoparlanti e un livello particolarmente basso e del tutto non problematico per il nascituro.
L’azienda ha spiegato che il dispositivo ha la foggia di una comune cintura, anche questa è lavabile ed è flessibile nella sua lunghezza, in quanto – mano a mano che le dimensioni della pancia aumentano – può essere allargata. (ore 13:30)