New York – Asta record negli Usa per “Action Comics N. 1”, ovvero il rarissimo primo album di “Superman” (considerato libro più prezioso in assoluto nel mondo dei fumetti) venduto per un milione di dollari. Ad aggiudicarselo è stato un collezionista privato che lo ha acquistato da un altro collezionista privato al quale apparteneva, in entrambi i casi la casa d’asta ha tenuto il nome segreto e la vendita è avvenuta per il tramite del sito specializzato ComicConnect.com.
L’album, considerato il libro piu’ prezioso in assoluto nel mondo dei fumetti, risale al 10 giugno 1938: all’epoca costava appena dieci centesimi. Il precedente record dell’anno scorso, pari a 317mila dollari, aveva riguardato un altro esemplare dello stesso fumetto, ma in condizioni meno buone. Superman ha sbaragliato non solo se stesso, ha battuto di gran lunga anche Batman nel mondo delle aste online: pochi giorni fa, il numero 27 di un’altra collana, Detective Comics del Maggio 1939, con la prima storia dell’uomo pipistrello era stato venduto a 350.000 dollari. Il costo originale di quell’albo era anche in quel caso di 10 centesimi. Sulla copertina del numero uno di Action Comics si vede l’eroe del pianeta Krypton con il classico mantello rosso e la tuta blu con la grande “S” sul petto che solleva un’auto di colore verde davanti a persone terrorizzate che stanno scappando.
L’immagine, entrata nell’iconografia mondiale, è stata omaggiata più di una volta da altri supereroi ritratti in pose simili. (ore 13:00)