Parigi – Per conquistare il settimo titolo di campione del mondo costruttori, il Citroën Total World Rally Team schiera due equipaggi: Sébastien Loeb/Daniel Elena, alla ricerca dell’ottavo titolo mondiale consecutivo, e Sébastien Ogier/Julien Ingrassia, promossi a tempo pieno nel team ufficiale, dopo le due vittorie del 2010. Altre tre Citroën DS3 WRC saranno affidate a piloti privati: Petter Solberg, Kimi Räikkönen e Peter van Merksteijn.
Citroën Racing, al massimo livello dei rally mondiali da dieci anni, prepara l’ingresso in competizione della sua terza World Rally Car: dopo Xsara e C4, ognuna vincitrice di tre titoli mondiali, la DS3 WRC debutterà nel Rally di Svezia (10-13 febbraio). Il team guidato da Olivier Quesnel ha fissato un obiettivo semplice ma ambizioso per la stagione : conservare i titoli mondiali costruttori e piloti.
Citroën DS3 WRC, concentrato di créative technologie, risponde al nuovo regolamento Fia. La modifica più visibile riguarda la sagoma: DS3 è decisamente più compatta di C4 e questo le permette un comportamento più spettacolare. Le modifiche riguardano anche il motore. DS3 WRC è equipaggiata di un quattro cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta, totalmente progettato da Citroën Racing, abbinato a una trasmissione a quattro ruote motrici, a un cambio meccanico e alla ripartizione costante della potenza tra avantreno e retrotreno.
Citroën DS3 WRC, presentata al Mondiale di Parigi nell’ottobre 2010, è stata sottoposta a numerosi collaudi, per preparare una stagione che svilupperà su nove mesi e tredici rally, molto diversi uno dall’altro. Dal freddo polare della Svezia al torrido deserto della Giordania, il campionato del mondo rally è un’autentica sfida per uomini e macchine. Per verificare l’affidabilità e sviluppare le performance della vettura la squadra tecnica, guidata da Xavier Mestelan-Pinon, ha provato a riprodurre le condizioni più estreme.
Il Citroën Total World Rally Team, che veste i colori ufficiali della marca, schiera due DS3 WRC e due equipaggi, provenienti dal vivaio dei Citroën Racing Trophy di tutta Europa. Sébastien Loeb e Daniel Elena, sette volte campioni del mondo in carica, si lanciano con entusiasmo in questa nuova sfida. L’obiettivo di Seb e Danos, che hanno battuto praticamente tutti i record del WRC, sarà sempre vincere e arricchire il proprio incredibile palmares. Dopo tre rally con il team ufficiale nel 2010, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia saranno a bordo della DS3 WRC n.2. Con due vittorie all’attivo, i francesi devono ora confermare le loro prestazioni abbinando velocità e regolarità.
Al fianco di Citroën da sempre, Total resta il partner principale del team ufficiale. Le DS3 WRC indossano dal 2008 anche i celebri colori di Red Bull. Tra i partner di Citroën Racing ritroviamo tre marche: Michelin, che fornirà i pneumatici delle DS3 WRC, Facom e Alcon.
Nella stagione 2011 saranno schierate tre DS3 WRC supplementari, gestite da Citroën Racing Technologies e destinate ad equipaggi privati. Petter Solberg-Chris Patterson saranno al via delle tredici manche, Kimi Räikkönen-Kaj Lindström parteciperanno a dieci rally, Peter van Merksteijn-Eddy Chevaillier inizieranno la stagione con il Rally di Portogallo. (ore 11:18)