Ginevra – La Range Rover Evoque ha vinto il premio “Car Design of Year” di Car Design News quale miglior auto di produzione di serie del 2010. L’ importante riconoscimento è il primo grande premio internazionale per la Evoque, che si preannuncia essere la più interessante vettura del 2011.
 La Evoque ha superato rivali come Alfa Romeo Giulietta e Audi A7, classificandosi al primo posto con un consistente vantaggio. Il premio “Car Design of the Year” è l’espressione dell’opinione dei designer dell’automobile, incluso un certo numero di direttori del Design di industrie leader che fanno parte della giuria.
Il premio è stato ritirato da Gerry McGovern, design director di Land Rover, il quale ha dichiarato:  <<Sono felice di ricevere questo prestigioso premio a nome del team di design di Land Rover. Questo è un premio particolarmente speciale perché rappresenta un riconoscimento da parte dei colleghi designer>>.
Eric Gallina, direttore di Car Design News, che ha consegnato il premio, ha detto: <<La Evoque rappresenta la migliore trasposizione vista negli ultimi anni da una concept car ad una vettura di serie. E’ evidente la ragione per la quale l’abbiamo scelta>>.
<<La Evoque traduce l’identità del marchio Range Rover in un prodotto di minori dimensioni ma in maniera estremamente adeguata, senza per questo essere un derivativo o una vettura retrò>>,  ha aggiunto il condirettore Joe Simpson.
In concomitanza con il premio “Car Design of the Year”, Land Rover ha realizzato un breve filmato che rivela il processo di elaborazione del progetto Evoque. Il film mostra una visione dall’interno dell’idea ispiratrice del progetto, inclusi i punti di vista dei designer su come l’innovativa Evoque creerà e conquisterà un nuovo segmento del mercato. Il film è il primo di una serie di quattro che mostrano una visione interna della storia dello sviluppo della Evoque, dal progetto iniziale, attraverso rigorosi processi di sviluppo fino ai test d’ingegnerizzazione finale. Gli altri tre filmati saranno pubblicati on-line nei prossimi mesi. Il primo film, che si concentra sul processo di progettazione, può essere scaricato dal sito www.media.helloevoque.com.
Il premio “Car Design of the Year” arriva sulla scia di altri premi a livello nazionale assegnati alla Evoque all’inizio di quest’anno, tra cui il Design Award della rivista “Auto Design and Styling” della Repubblica Ceca, e “Best SUV of 2011” del gruppo editoriale Motor Press, in Portogallo. La Range Rover Evoque è stata votata, in maniera schiacciante, “Most Exciting Car of 2011” dagli utenti di Whatcar.com nell’ambito degli annuali premi di What Car?
Fondato nel 1999, Car Design News ha un suo esclusivo focus sul design. Con le prospettive sull’auto scritte da esperti designer automobilistici, Car Design News si rivolge ai professionisti del design automobilistico, agli educatori e agli studenti e riceve più di 1.2 milioni di visite ogni mese. (ore 18:00)