Doppio “Red Dot Award” all’Automotive Lighting di Magneti Marelli

Il primo riconoscimento assegnato al proiettore intelligente full LED sviluppato con Audi per la TT3 MY 2015. Il secondo è stato assegnato al prototipo di fanale posteriore a tecnologia Oled (organic led).

magneti marelli red dot award

La divisione di Magneti Marelli dedicata illuminazione automotive è stata premiata con due Red Dot Award 2015: il primo riconoscimento è stato assegnato al proiettore intelligente full LED sviluppato con Audi per la TT3 MY 2015 (premio “Red Dot Best of the Best”) per l’alta qualità del design e il progetto innovativo; il secondo è stato assegnato al prototipo di fanale posteriore a tecnologia Oled (premio “Red Dot”) per la qualità del design.

Il proiettore intelligente full LED sviluppato per la Audi TT3 MY 2015 si caratterizza per la luce abbagliante anti-riflesso (Matrix) composta da 12 LED controllati singolarmente da una telecamera posizionata dietro il parabrezza, grazie alla quale, insieme alla centralina elettronica, i LED si accendono e spengono automaticamente nel momento in cui rilevano automobili presenti nel raggio di azione del fascio luminoso.

Si tratta di un sistema di illuminazione intelligente, in grado di dirigere il fascio di luce con precisione millimetrica a seconda delle esigenze, permettendo di aumentare esponenzialmente la visibilità sulla strada e la sicurezza, sia per il guidatore che per le altre vetture.

Il prototipo per il fanale posteriore con tecnologia Oled (organic led) è realizzato con elementi Oled forniti da Philips ed è formato da 9 Oled rossi e da 5 color ambra. Per la funzione retromarcia sono stati inseriti dei classici LED-chips. Quando il fanale è spento, gli elementi Oled appaiono come uno specchio argentato.

Oltre a questi due prestigiosi riconoscimenti, poche settimane fa Magneti Marelli Automotive Lighting ha vissuto un’altra tappa fondamentale nella sua storia: al Salone di Ginevra è stata infatti presentata la nuova Audi R8, la prima auto di serie dotata di proiettore full LED con modulo abbagliante a laser, sviluppato assieme ad Audi.

Automotive Lighting in passato è già stata premiata in due occasioni dalla giuria del Red Dot Design Award. Nel 2008 ha ricevuto il Red Dot per il primo faro full-LED per auto al mondo, realizzato per l’Audi R8, e nel 2011 il Red Dot product design per il primo proiettore full-LED intelligente con illuminazione adattiva, sviluppato per la Mercedes CLS.