A Rimini il primo dei festeggiamenti organizzati nel nostro Paese per tutto il 2015 in onore dei 60 anni della DS, nata il 6 ottobre 1955 con la DS 19, presentata da Citroen sotto la maestosa volta del Grand Palais in occasione del Salone di Parigi.

DS, splendida sessantenne che guarda al futuro

Il fine settimana del 18 e 19 aprile, a Rimini, si è tenuto il raduno italiano per il sessantesimo anniversario della DS. Convocate da IdéeSse Club (l’associazione italiana nata 25 anni fa con oltre 500 soci e quasi 900 vetture registrare, il club più grande al mondo tra quelli dedicati alla berlina d’Oltralpe), centinaia di DS d’epoca hanno sfilato davanti alle mura della rocca malatestiana di Montefiore Conca e lungo i viali del Grand Hotel, tanto caro a Federico Fellini.

Il tradizionale appuntamento del Club è stato il primo dei festeggiamenti organizzati nel nostro Paese per tutto il 2015 in onore dei 60 anni della DS, nata il 6 ottobre 1955 con la DS 19, presentata da Citroen sotto la maestosa volta del Grand Palais in occasione del Salone di Parigi. Linee d’avanguardia e soluzioni tecniche innovative ebbero un successo commerciale immediato: nella giornata inaugurale del Salone ne furono vendute ben 12.000, che salirono a 80.000 dieci giorni più tardi quando la manifestazione parigina chiuse i battenti.

DS è il risultato del lavoro congiunto di tre personaggi. André Lefébre, ingegnere aeronautico, era un fervente sostenitore delle ruote motrici anteriori (che avevano debuttato nel 1934 sulla 7A Traction) ma anche dell’aerodinamica, della leggerezza e del bilanciamento. Paul Magés, ingegnere autodidatta, fu l’ideatore dei sistemi idraulici di DS: dalla celeberrima sospensione idropneumatica alla servoassistenza idraulica dello sterzo e dell’impianto frenante. L’italiano Flaminio Bertoni, designer, scultore e pittore, conferì a DS le sue inconfondibili linee.

La DS rimase nella gamma di Citroen per vent’anni, nelle declinazioni DS 19, ID 19, DS 21, DS 20 e DS 23.

I 60 anni di DS sono stati festeggiati anche a Milano, durante l’edizione 2015 della Milano Design Week che ha segnato l’apertura della mostra “Design for Life” prodotta da Elle Decor Italia e di cui DS è sponsor.

La mostra, che resterà aperta al pubblico fino al 24 maggio a Milano a Palazzo Reale, racconta 25 anni di storia dell’abitare ed espone per la prima volta il meglio dell’archivio fotografico di Elle Decor Italia con installazioni multimediali che intrecciano il mondo del design con quello degli interni e dell’architettura.

In questo contesto, DS racconta l’evoluzione del design dell’auto con una proiezione video che ritrae immagini emozionanti di quasi un secolo di storia, a partire dalla leggendaria DS 19 fino ad arrivare alla nuova DS 5 presentata al Salone di Ginevra 2015, il primo modello del nuovo corso DS diventato nel 2014 un brand autonomo a tutti gli effetti.

NO COMMENTS

Leave a Reply