Una moto speciale. Un tributo al motore che ha fatto la storia Ducati e ha scritto pagine indelebili della Superbike. La 1299 Panigale R Final Edition è una celebrazione dello storico motore Ducati “bicilindrico”, su questa moto declinato alla massima potenza.

Realizzata in serie numerata, è una moto stradale omologata Euro 4 con motore Superquadro che deriva da quello della 1299 Superleggera ed eroga 209 cv a 11.000 giri/minuto. Sviluppata da Ducati Corse, la struttura monoscocca del telaio integra l’airbox, contribuendo in maniera fondamentale a contenere il peso della moto, che è di soli 179 kg senza benzina.

Ducati 1299 Panigale R Final Edition-57

La ciclistica di questa nuova supersportiva Ducati è la stessa della Panigale R, caratterizzata da sospensioni meccaniche Öhlins e da un angolo del cannotto di sterzo di 24°. Sofisticato e leggero l’impianto di scarico completo Akrapovič, realizzato interamente in titanio, con doppio silenziatore alto e lo stesso layout della Panigale R che corre in Superbike.

L’elettronica sfrutta l’Inertial Measurement Unit Bosch ed è dotata di ABS Cornering, Ducati Wheelie Control EVO, Ducati Traction Control EVO e sistema Engine Brake Control. Sistemi abbinati a set up pre-impostati legati al Riding Mode selezionato (Race, Sport e Wet) ma che possono essere personalizzati a piacimento.

In vendita al prezzo di 39.900 euro (franco concessionario), la 1299 Panigale R Final Edition grazie ai contenuti tecnici di altissimo livello – e grazie anche all’inedita colorazione “tricolore” – è una di quelle Ducati destinata a diventare in breve tempo un oggetto di culto per gli appassionati.