Dunlop ha recentemente presentato il suo nuovo pneumatico Sport Touring, RoadSmart III.
Cos’ha di particolare? Che dopo un test indipendente lungo le strade spagnole dell’Almeria ha dimostrato un incredibile potenziale di chilometraggio, superiore addirittura dell’82% (pneumatico anteriore) rispetto alla media dei principali concorrenti, ovvero Michelin Pilot Road 4, Bridgestone T30 Evo, Pirelli Angel GT.

Un test sulla pista Goodyear Dunlop in Francia, invece, ha dimostrato che RoadSmart III ha un comportamento e un’aderenza sull’asciutto migliori del 10% rispetto, questa volta, alla media dei 4 principali concorrenti (ai precedenti tre si aggiunge Metzeler Roadtec Z8 MO).

“Il mercato degli Sport Touring è molto esigente. I motociclisti sono alla ricerca di un pneumatico che dia loro fiducia, alti livelli di aderenza ma, cosa più importante, prestazioni lungo tutto l’arco di vita del pneumatico”, Andy Marfleet, direttore marketing di Dunlop Europa Moto.

INNOVATIVO DISEGNO DEL BATTISTRADA
Gli straordinari risultati sono merito delle innovazioni tecnologiche che contraddistinguono il nuovo pneumatico Dunlop. Il disegno del battistrada, per esempio, ha una nuova disposizione degli angoli degli intagli, calcolati per ottimizzare la rigidità e assicurare un’usura uniforme. Il disegno del battistrada assicura poi una veloce evacuazione dell’acqua, in quantità superiore rispetto al predecessore, soprattutto alle alte velocità.

Per perfezionare la mescola del RoadSmart III sono state eseguite numerose ricerche. In totale, sono state testate 53 variazioni per ottenere la corretta combinazione tra la mescola della spalla e quella della zona centrale. L’avanzata mescola MultiTread è particolarmente resistente all’usura e presenta un’esclusiva unione di tre polimeri con un mix di silice ad alta dispersione. La mescola centrale incorpora inoltre un polimero con conformazione molecolare più lunga che migliora la resistenza dei legami chimici della gomma.

Il nuovo Dunlop RoadSmart III trae vantaggi prestazionali anche dalla nuova carcassa con tele in rayon, che rende più precisa la sterzata e richiede uno minor sforzo sullo sterzo da parte del motociclista. Inoltre, il disegno della copertura riduce il tempo di riscaldamento ed è stato dimostrato che questo riduce la differenza di sforzo applicato sullo sterzo tra pneumatico caldo e freddo.

GAMMA DI 16 MISURE
La gamma comprende 18 specifiche che coprono 16 misure. Per due tra le più diffuse misure del posteriore (180/55ZR17 e 190/55ZR17) la gamma RoadSmart III offre la possibilità di scegliere tra la versione standard, che copre le esigenze dalle pesanti GT fino alle moto di peso medio, e la speciale versione SP (Sport), per naked più leggere e sportive.