Duster MY 2016 e cambio Easy-R. Le novità Dacia al Salone di Francoforte 2015

La gamma Duster si rinnova con il Model Year 2016 che si arricchisce di nuovi equipaggiamenti. Arriverà anche la serie limitata Urban Explorer. Per la prima volta Dacia integra il cambio automatico Easy-R nella sua gamma.

Dacia_71144_it_it

Nessun nuovo modello sconvolgente. La presenza di Dacia al Salone di Francoforte 2015, però, si segnala per una serie di novità non di poco conto. Vediamole nel dettaglio.

CAMBIO AUTOMATICO EASY-R
Si comincia dal cambio automatico Easy-R, che per la prima volta Dacia integra nella sua gamma. Associato alla motorizzazione TCe 90 cv con Stop & Start, la trasmissione a 5 rapporti sarà disponibile su Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway entro la fine del 2015 (a seconda dei mercati).

Il cambio Easy-R è dotato di attuatori elettromeccanici (attivati da una centralina) e dispone di 2 modalità di guida, adatte a tutte le esigenze: Drive o Manual. In modalità Drive è la centralina a inviare il comando di cambio marcia in funzione delle condizioni di guida come regime del motore, velocità del veicolo, tipo di guida. In modalità Manual è il conducente che gestisce autonomamente il cambio della marcia.

EVOLUZIONE DEI MOTORI
Le motorizzazioni della gamma Dacia evolvono per il passaggio alla normativa Euro 6. Tutti i propulsori Dacia beneficiano adesso del sistema Stop & Start e del recupero dell’energia in frenata, mentre tutti i diesel sono dotati di filtro per ossidi di azoto (NOx).

Dacia_71161_it_it

DUSTER MY 2016
Dacia Duster si rinnova con l’arrivo di Duster MY 2016, che si arricchisce di nuovi equipaggiamenti e nuovi elementi di design. Appena due anni dopo l’ultima evoluzione, Duster MY 2016 propone nuovi cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri, mentre per ribadire la propria personalità off-road adotta una nuova tinta verde Altaï, in sostituzione della tinta Deep Jungle. Nell’abitacolo ci sono due nuove sellerie con impunture di color grigio.

Proposto finora sulla serie limitata “Gazzetta dello Sport”, il sistema multimediale di navigazione Media-Nav Evolution è adesso disponibile su Duster MY 2016 (di serie o come optional a seconda delle versioni). Inoltre, per la prima volta su Dacia è disponibile la camera parking.

Il sistema multimediale è dotato di touchscreen da 18 cm (7 pollici) e una home page che consente di navigare facilmente nelle sei sezioni: radio, media, telefono, mappe, navigatore (con visualizzazione 2D e Birdview) e impostazioni. Smartphone o lettore MP3 si collegano grazie alle prese USB o jack. Con la funzione Bluetooth è anche possibile di utilizzare l’audio-streaming per ascoltare, senza bisogno di cavi, i brani musicali e le playlist registrate sullo smartphone.

UNA NUOVA SERIE LIMITATA
Duster MY 2016 porta con sé anche una nuova serie limitata. È la Urban Explorer e sarà proposta con il pack all-road, i nuovi cerchi in lega da 16’’ diamantati neri e la camera parking di serie. Il pack all-road comprende nuove protezioni laterali e sui passaruota che, insieme ai cerchi in lega diamantati neri, rafforzano il carattere robusto di Duster.