DX7, il primo Suv cinese con un tocco italiano

Riconoscimenti dalla stampa cinese e internazionale al Salone dell’Auto di Shanghai 2015 per il Suv prodotto da SEM - South East Motor e disegnato dall’italiana Pininfarina.

DX7, il primo Suv cinese con un tocco italiano

Il primo Suv cinese con un tocco italiano porta la firma di Pininfarina. Non poteva essere altrimenti, visto che Pininfarina è stata la prima casa di design italiana a fornire servizi di stile e ingegneria ai costruttori automobilistici cinesi a partire dal 1996.

Da allora, Pininfarina ha sviluppato partnership con diversi produttori come AviChina (Hafei), Chery, Changfeng, Brilliance, BAIC, JAC e altri, per i quali sono stati progettati veicoli di grande successo commerciale. La costante crescita del mercato cinese ha portato Pininfarina ad aprire uffici a Pechino, negli Anni ‘90, cui ha fatto seguito l’apertura nel 2010 di Pininfarina Automotive Engineering (a Shanghai), che permette di sviluppare parte delle attività di progettazione per gli OEM cinesi vicino e, in alcuni casi, insieme a loro.

La cooperazione tra Pininfarina e SEM è iniziata nel 2012. All’insegna di questa collaborazione South East Motor ha creato il primo prodotto di peso, la DX7, il cui design è stato sviluppato da Pininfarina in linea con la domanda estetica e i gusti dei consumatori cinesi.

“La DX7 esprime tutto il know-how Pininfarina e competenze che sono perfette per il mercato cinese: ricerca stilistica e sviluppo finalizzati a definire una bellezza senza tempo nella migliore tradizione dello stile italiano”, Silvio Pietro Angori, a.d. Pininfarina.

DX7 non è che il punto di partenza di questa collaborazione. Pininfarina e South East Motor infatti sono già al lavoro sulla prossima generazione di nuovi modelli che, stando ai risultati, sembrano piacere ai cinesi. Grazie al design Pininfarina, infatti, la DX7 aveva già vinto alla sua prima apparizione al Guangzhou Motor Show nel 2014 il premio “The most awaited local brand Suv” attribuito da oltre 100 media e più di 50.000 visitatori.