La e-tron Prototipo è un’anticipazione del primo modello completamente elettrico di Audi, la cui versione di serie sarà commercializzata in Europa entro la fine del 2018. “Il primo modello a trazione puramente elettrica è una pietra miliare per il futuro dell’azienda – ha affermato Rupert Stadler, Ceo di Audi –. Nel 2020 la nostra offerta comprenderà tre vetture completamente elettriche: oltre al Suv sportivo, una Gran Turismo quattro porte versione di serie del concept e-tron Sportback e un modello nel segmento delle compatte. Entro il 2025 porteremo sul mercato più di 20 vetture elettriche e ibride plug-in, suddivise fra tutti i segmenti e le diverse varianti”.

In attesa che il primo modello elettrico Audi arrivi sul mercato a fine anno, la e-tron Prototipo viene sottoposta a rigidi test su strada in tutto il mondo, dal freddo della Scandinavia al caldo dell’Africa, sulle alte montagne asiatiche o sulla Nordschleife del Nurburgring. I test intensivi vengono condotti per valutare la tecnica di ricarica, un importante criterio di validazione per i modelli elettrici, e prevedono complessivamente quasi 250 prototipi Audi e-tron, con una percorrenza superiore a 5 milioni di chilometri (125 volte il giro del mondo), per un totale di circa 85.000 ore di prove.
Una parte della flotta ha fatto la sua prima apparizione pubblica nei giorni scorsi al Salone di Ginevra 2018, nei luoghi più caratteristici della metropoli svizzera.

SCELTI PER VOI