Eicma 2015. Aprilia RSV4 RR e RF con le novità 2016

Per la versione RF nuovo ammortizzatore Ohlins e sistema multimediale del Gruppo Piaggio di serie per una telemetria professionale sul proprio smartphone. Per RR ed RF nuove accattivanti grafiche.

gruppo-piaggio-live-eicma-2015-pal_1050

Aprilia festeggia ad Eicma 2015 il successo in Superstock 1000 di questa stagione rinnovando la sua RSV4 RF in edizione limitata di 500 esemplari, che guadagna la grafica Superpole e migliora la resa della sospensione posteriore. Ideata attorno a un motore 4 cilindri V di 65°, la Aprilia RSV4 è disponibile anche in versione RR già dotata di tutte le raffinatezze elettroniche e tecniche necessarie, con la possibilità di procedere a un ulteriore upgrade con l’allestimento “Race Pack”, che comprende cerchi forgiati in alluminio e professionali sospensioni Öhlins.

Per quantità e qualità degli interventi, il V4 di Aprilia può considerarsi a buon diritto un’unità nuova: basti pensare che dispone di oltre 16 cv in più superando la soglia dei 200 cv e pesa 2,5 kg in meno della precedente versione. È uno degli elementi della RSV4 RR e RF di più stretta derivazione dal mondo delle competizioni e quello in cui il Reparto Corse di Aprilia ha potuto interagire al massimo con la produzione di serie.

Una particolarità tutt’oggi esclusiva di RSV4 RR e RF è l’eccezionale possibilità di regolazioni che la ciclistica di serie è in grado di offrire. Aprilia RSV4 è infatti l’unica superbike che permette di regolare la posizione del motore nel telaio, l’inclinazione del cannotto di sterzo, la regolazione del pivot del forcellone e l’altezza del retrotreno, oltre naturalmente le sospensioni nella totalità delle loro finzioni.

La versione RF di Aprilia RSV4 beneficia poi di un nuovo ammortizzatore Öhlins con molla dal coefficiente elastico aumentato da 95 a 105 N/mm e di conseguenza una differente taratura dell’idraulica in estensione, più adatte a sopportare i carici di lavoro generati dall’adozione di pneumatici professionali da pista.

V4-MP, ARRIVA LA TELEMETRIA
Nel ricco catalogo di accessori dedicati ad Aprilia RSV4 RR e RF si aggiunge un’evolutissima versione del Multimedia Platform che trasforma il proprio smartphone in uno strumento semiprofessionale dalle eccezionali capacità d’informazione. La V4-MP è di serie sulla versione RF.

Il Multimedia Platform del Gruppo Piaggio (disponibile ad esempio anche sulla nuova Moto Guzzi V9 Roamer e Bobber) trasforma lo smartphone in un vero e proprio computer di bordo multifunzione: si possono cambiare i settaggi della RSV4, oltre a ottenere suggerimenti in tempo reale su come migliorare la propria prestazione in circuito.

gruppo-piaggio-live-eicma-2015-pal_1052