Europcar “online review”: commenti e recensioni per chi noleggia un’auto

Da oggi anche l’autonoleggio adotta le recensioni e i suggerimenti dei clienti. La raccolta delle recensioni è riservata unicamente ai clienti che hanno effettuato un noleggio con Europcar e che potranno così valutare il servizio ricevuto.

Europcar

Secondo le indagini più recenti, relative al comportamento d’acquisto online, il 49% dei viaggiatori non prenota un hotel di cui non siano presenti delle recensioni e l’82% degli europei legge assiduamente i commenti di altri viaggiatori prima di prenotare un servizio turistico: hotel, vacanza, trasferta, viaggio.

È in questo contesto che Europcar mette a disposizione il nuovo servizio “online review” attraverso il quale chi noleggia un’auto o un furgone può esprimere commenti e recensioni sul veicolo e sui servizi forniti dal leader europeo dell’autonoleggio e dei servizi di mobilità, che vengono poi resi disponibili e condivisi direttamente sul sito.

L’autenticità e l’imparzialità delle recensioni fornite dai clienti è garantita da Reevoo, autorevole partner, a cui Europcar ha affidato la gestione dell’online review nella certezza di poter far valutare il proprio servizio senza alcun intermediario, come invece propongono realtà similari.

La raccolta delle recensioni è riservata unicamente ai clienti che hanno effettuato un noleggio con Europcar.

Con un criterio selettivo casuale, infatti, vengono invitati a compilare un questionario di “customer satisfaction” e, dopo un’attività di moderazione da parte di Revoo, solo ed esclusivamente per verificare la presenza di linguaggi offensivi o non appropriati, tutte le risposte ricevute vengono pubblicate sul sito di Europcar per la consultazione da parte di altri utenti.

Già testato da qualche mese in altri paesi, l’online review è ora disponibile anche in Italia sul sito europcar.it e offre, in fase di ricerca o prenotazione di un’auto o di un furgone, la possibilità di accedere a tutta una serie di informazioni utili: condizioni del veicolo al ritiro, comfort, soddisfazione delle aspettative, pulizia. Tutti dati importanti per prendere la giusta decisione prima di noleggiare.

Il nuovo servizio “online review” è un ulteriore tassello della politica “customer centric” di Europcar come dimostrano pienamente i primi risultati:  il tasso di conversione in noleggi, tra i clienti che hanno letto le recensioni, è pari al 5,8%, contro una media standard dell’1,2%.